Molti di noi pensano alle insalate quando desiderano un pasto sano senza freni: sono un ottimo modo per ottenere più porzioni di verdura (di cui la maggior parte di noi ha estremo bisogno).
Ma sono anche molte le lamentele riguardo alle insalate, ad esempio c’è chi dice che non siano soddisfacenti, che non sono gustose.
N°1: Appetibilità
Quando le persone si lamentano che le insalate non sono sufficienti per soddisfare il proprio appetito, può dipendere dalla combinazione.
Le proteine sono uno dei nutrienti che puoi aggiungere ad un’insalata.
Pollo alla griglia, tonno in scatola o bistecca sono tutte buone scelte e offrono proteine di alta qualità.
La quinoa è ricca di proteine, e così:
- tofu
- fagioli
- lenticchie
N°2: I grassi
Oltre al fatto che la maggior parte delle insalate non ha un buon sapore la ricerca ha scoperto che non si assorbiranno i carotenoidi presenti in tutte le verdure con una alimentazione senza grassi.
Si sta molto meglio impiegando i grassi per assorbire tutte le sostanze nutritive e rendere più “ricca” anche l’insalata.
N°3: La frutta fresca
Alcune persone si rivolgono alla frutta secca ad esempio scelgono mirtilli secchi o ciliegie essiccate per aggiungere un tocco di sapore e colore all’insalata. Ma la frutta fresca (come le fragole a fette o le mele tritate) è meglio.
Conferisce lo stesso tipo di dolcezza, ma poiché è ricca di acqua e occupa più spazio della frutta secca, è molto più soddisfacente avendo (per giunta) molte meno calorie.
N°4: L’insalata con condimento sbagliato
Porzionate l’insalata in una ciotola e poi versate sul condimento?
Se è così, ti ritroverai con alcuni pezzi che sono inzuppati e altri che sono asciutti, il che non è molto piacevole.
Prendi uno spunto dai ristoranti e applica le tecniche apprese sul condimento, mescola bene con le pinze (o con due forchette), quindi dividi.
Userai molto meno condimento in questo modo, ma ogni boccone sarà opportunamente saporito.
N°5: Il tempo per la preparazione
Se ci si prendono 15 minuti durante il fine settimana per preparare i tuoi ingredienti per l’insalata per la settimana si ottimizza il tempo di preparazione.
Quante volte avete rinunciato alle insalate perché ci mettete troppo a prepararla?
Basta anticiparsi il lavoro:
1. cuoci e raffredda una ciotola di cereali integrali, lava i verdi (mettili in un sacchetto di plastica insieme a un tovagliolo di carta per assorbire umidità)
2. trita le verdure
3. prepara i componenti aggiuntivi come uova sode, pollo grigliato o fagioli