Sentiamo spesso parlare di ciò che dovremmo eliminare dalle nostre diete, un esempio di ciò che si consiglia di eliminare sono i grassi saturi, o il sodio e eccessivo zucchero.
Ma se vuoi migliorare la tua salute, non basta evitare alcuni componenti dei cibi, devi anche assicurarti di averne abbastanza di quelli che si possono considerare “buoni”.
E alcuni dei nutrienti più importanti, quali i grassi omega-3 risultano davvero rilevanti.
Cosa rende speciali i grassi omega-3?
Questi acidi grassi essenziali svolgono un ruolo vitale nei nostri corpi contribuendo a controllare la coagulazione del sangue per costruire le cellule cerebrali e sono stati anche associati a molti benefici per la salute, come la protezione contro le malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e persino la perdita di memoria dovuta all’avanzare dell’età.
Va ricordato comunque che non esiste un’assunzione dietetica di riferimento per gli omega-3, ma al contempo sussistono dei consigli medici acclarati, un esempio è la raccomandazione per cui si consiglia alle persone di assumere almeno il 2% delle loro calorie totali giornaliere come grassi omega-3 cioè circa 2 grammi per una dieta da 2.000 calorie al giorno.
I pesci come il salmone e il tonno sono tra le migliori fonti di omega-3. Tuttavia ci sono altre fonti di cibo che possono aumentare l’assunzione quotidiana di omega-3.
Ecco quattro cibi sorprendenti per aiutarti a ottenere omega-3 e che vanno a garantire più benefici nella tua dieta
N°1: Fagioli – Non solo i fagioli sono un’eccellente fonte di proteine, ma contengono anche vari grammi di omega, mentre una tazza di fagioli ne contiene circa 1 grammo (circa la metà di quello che occorre come dose consigliata da assumere quotidianamente).
N°2: Uova – Una volta demonizzate come colpevoli di intasamento delle arterie, le uova ora sono conosciute come cibo altamente nutrizionale: un uovo contiene 13 vitamine, minerali e proteine di alta qualità, il tutto per 70 calorie. E alcune uova hanno il doppio della quantità di omega-3 con l’aggiunta di quattro volte più vitamina D e 25% in meno di grasso se paragonate alle uova normali.
Quindi se sei alla ricerca della perfetta spinta energetica non puoi farti mancare le uova.
N°3: Semi di lino – Due cucchiai di semi di lino macinati contengono circa 3,4 grammi di omega-3.
Assicurati di macinare i semi o passeranno attraverso il corpo per lo più come sostanza non digeribile. Oltre ai loro omega-3, i semi di lino sono un’ottima fonte di fibre. Hanno un gusto ricco e rappresentano un condimento perfetto per insalate, cereali e yogurt.
N°4: Noci – Bastano anche solo dei pezzi di noce sgusciata per ottenere 2,5 grammi di omega-3, questo particolare li rende la fonte più rilevante e ricca di questo nutriente essenziale.
Inoltre, una manciata di noci fornisce una fonte molto intensa di proteine nella misura di 4 grammi, e di fibre nella misura di 2 grammi. Puoi apportare alla nutrizione della tua farina d’avena, delle insalate, degli snack, dei piatti principali e persino del dessert con questa aggiunta un benessere considerevole. Per uno spuntino perfetto “in qualsiasi momento”, prova delle noci accompagnate al parmigiano.
La ricerca non è ancora chiara se gli acidi grassi omega-3 a base vegetale o di pesce siano ugualmente utili.
Per cui dovresti mirare a ottenere almeno una fonte vegetale o animale, di acidi grassi omega-3 nella tua dieta di ogni giorno.
Piccoli cambiamenti possono portare a grandi risultati. Che passo sano puoi effettuare oggi?
Tenendo conto dei consigli appena sopra evidenziati, scegli tra pesce o noci, magari affianca un cibo ad un altro, alle uova o ai semi di lino, qualunque di questi alimenti andrà bene.