Ti senti mai affamato?
Il problema potrebbe dipendere da quello che è nel tuo piatto.
Ad esempio gli snack sono pensati per riempirti.
L’alternativa è quella di girare in tondo tutto il giorno, sentendo i “morsi della fame”.
Ma il fatto è che alcuni alimenti sono molto meglio di altri per ciò che riguarda la gestione dell’appetito.
Ecco sette cibi che ti toglieranno tale appetito.
N°1. Uova
No, le uova non sono un cattivo nutriente e sceglierle a colazione significa che probabilmente non avrai morsi della fame a metà mattina.
In uno studio su donne in sovrappeso, quelle che mangiavano uova erano convinte di essere più soddisfatte di quelle che avevano fatto colazione al sacco e mangiavano meno anche a pranzo.
N°2. Avocado
Da uno studio emerge che uomini e donne che hanno aggiunto mezzo avocado al loro pranzo avevano meno voglia di mangiare fino a cinque ore più tardi rispetto a chi non aveva scelto questo cibo.
L’avocado è ricco di grasso sano per il cuore, che è naturalmente soddisfacente.
Schiacciatelo e spalmatelo sui panini o aggiungetene dei dadi ad un’insalata mista.
N°3. Popcorn
Il vantaggio del popcorn è il suo volume, andando ad occupare molto spazio il cervello lo registra come alimento che riempie.
In uno studio, uomini e donne che hanno mangiato sei tazze di popcorn hanno riferito di essere meno affamati in seguito rispetto alle persone che mangiavano una tazza di patatine, anche se assumevano meno calorie.
Il popcorn è anche un grano intero naturale e ricco di fibre che riempiono in modo naturale senza appesantire.
N°4. Lamponi
Tutta la frutta fresca riesce a riempire perché è ricca di fibre e contiene molta acqua.
I cibi ricchi di acqua attivano i recettori nello stomaco e questo invia segnali al cervello che lo stomaco si sta riempiendo.
I lamponi sono uno dei frutti più ricchi di fibre, con 8 grammi per tazza tale misura è circa un terzo di fibre che occorre durante l’intero arco della giornata.
N°5. Patate
Le patate sono ricche di fibre (ancor più se si lascia la scorza).
L’apporto delle fibre si è già visto, che risulta importante, le patate quindi tolgono il senso di fame e in più garantiscono un componente essenziale all’organismo.
N°6. Funghi
I funghi hanno rappresentano una combinazione di elementi nutritivi a basso contenuto calorico e ad alto volume che li rende dei veri e propri combattenti della fame, anche quando vengono impiegati al posto della carne (per coloro che sono vegetariani e/o vegani).
N°7. Noci, mandorle e nocciole
Le noci sono frutti secchi ricchi di fibre, proteine e grassi sani. Uno studio sull’European Journal of Nutrition ha rilevato che quando le donne assumevano ad esempio le mandorle come spuntino a metà mattina, riferivano di essere soddisfatte e mangiavano meno a pranzo, stesso discorso valeva per la cena in aggiunta.
In altre ricerche, l’aggiunta di mandorle, noci o nocciole al pasto principale o ad uno spuntino al giorno non aumentava il rischio di ingrassare, anche se le noci sono un alimento carico di calorie.