In tema di alimenti che fanno bene al cuore presentiamo a seguire una lista di 10 cibi che può tornare molto utile per contrastare attraverso una corretta alimentazione e quindi prevenendo, l’insorgenza di problemi al cuore.
N°1: I fiocchi d’avena
Inizia la giornata con una tazza di avena, questa è ricca di omega-3, acido folico e potassio. I fiocchi d’avena sono un super alimento ricco di fibre che può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL quello definito “cattivo” e aiuta anche a mantenere le arterie sane.
N°2 Il salmone
Ricco anch’esso di omega-3, il salmone può andare a ridurre in modo efficace la pressione sanguigna e tenere a bada la coagulazione.
Due porzioni alla settimana di salmone possono ridurre il rischio di morte per un attacco di cuore fino a un terzo.
Il salmone contiene l’astaxantina, un carotenoide che è un antiossidante molto potente, occorre però assicurarsi di scegliere il salmone selvatico rispetto al pesce allevato visto che quest’ultimo può essere confezionato con insetticidi, pesticidi e metalli pesanti.
N°3: L’avocado
Se si aggiunge un po’ di avocado a un’insalata di spinaci questa va ad aumentare la quantità di grassi salutari nella dieta.
L’avocado contiene grassi monoinsaturi, e può essere d’aiuto alla riduzione dei livelli di LDL aumentando la quantità di colesterolo HDL nel corpo.
N°4: L’olio d’oliva
Ricco di grassi monoinsaturi, l’olio d’oliva riduce il cattivo colesterolo LDL e anche il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Occorre optare per le varietà extra vergini o vergini – sono meno elaborate – e l’olio va impiegato al posto del burro durante la cottura dei cibi.
N°5: Le noccioline
Le noci sono ricche anch’esse di omega-3 e, insieme a mandorle e noci di macadamia. Inoltre, le noci aumentano l’apporto di fibre nella dieta.
N°6: I frutti di bosco
Mirtilli, lamponi, fragole, sono ricchi di antiinfiammatori che riducono il rischio di malattie cardiache e cancro. Per la salute vascolare sono un toccasana.
N°7: I diversi legumi
Lenticchie, ceci e fagioli neri e renali sono ricchi di omega-3, calcio e fibra solubile. Un apporto nutritivo essenziale per l’organismo.
N°8: Gli spinaci
Gli spinaci possono aiutare a mantenere il peso in perfetta forma grazie alle sue riserve di luteina, acido folico, potassio e fibre.
Ma aumentando le porzioni di qualsiasi verdura è certo l’apporto positivo che queste hanno sul cuore. Uno studio sulla salute dei medici ha esaminato oltre 15.000 uomini senza malattie cardiache per un periodo di 12 anni.
Quelli che mangiavano almeno due porzioni di verdura ogni giorno riducevano il rischio di malattie cardiache di circa il 25%, rispetto a quelli che non mangiavano le verdure.
Ogni porzione aggiuntiva riduce il rischio di un altro 17%.
N°9: I semi di lino
Fibre, omega-3 e omega-6, ecco cosa rappresentano i semi di lino, aggiungerne un pò alla dieta può fare molto per il cuore.
N°10 La soia
La soia può abbassare il colesterolo e poiché è a basso contenuto di grassi saturi, è garanzia di una grande fonte di proteine magre in una dieta sana per il cuore.
Le fonti naturali di soia sono: edamame, tempeh o tofu di seta organico. E il latte di soia è una buona aggiunta a una ciotola di fiocchi d’avena o cereali integrali.