Fai un salto nel tuo negozio di alimenti naturali e in questi giorni probabilmente vedrai prodotti che vanno dagli integratori al tè, ai cracker e ai condimenti per insalata e anche degli infusi che prevedono la curcuma , la spezia indiana certamente più conosciuta grazie al suo caratteristico colore giallo-oro.
Secondo uno studio, le vendite annuali di integratori di curcuma permettono di rimpinguare il Pil ma è tutto vero quello che si conosce sulla spezia?
L’impiego della curcuma per scopi medicinali risale a quasi 4000 anni fa, di recente è stata inclusa nell’ambito dei cosiddetti super alimenti visto che aiuta in condizioni come l’artrite, la malattia di Alzheimer, i disturbi gastrointestinali, i problemi della pelle e le malattie autoimmuni.
Ma questa spezia dal colore dorato è davvero un toccasana?
Curcumina
Una revisione scientifica completata del 2017 e relativa alla curcumina, il componente attivo della curcuma, ha messo un freno al suo alone di “bontà” per la salute.
Un rapporto scientifico ha rivelato che, nonostante migliaia di studi, non ci sono stati studi clinici che prendessero in considerazione l’effetto placebo al fine di supportare la sua vasta gamma di indicazioni sulla salute.
Recenti studi clinici e epidemiologici sulla curcumina hanno avuto risultati inconsistenti o errori nella segnalazione, oltre a manifestare conflitti di interesse.
Secondo i ricercatori, uno dei problemi con la curcuma per uso medicinale è la sua limitata capacità di essere assorbita dal corpo.
Alcuni esperti raccomandano l’uso del pepe nero per favorire l’assorbimento della curcuma dal sistema digestivo nel sangue.
Troverai molte formulazioni in integratori alimentari che includono il pepe nero per aiutare ad aumentare la bio disponibilità relativa ai composti della curcuma.
Tuttavia, non abbiamo ancora ricerche sufficienti per sostenere i presunti benefici per la salute di quest’ultima.
Vi è comunque un punto dal quale partire sia che si discuta di curcumina, sia che si parli della curcuma, la linea di fondo è quella di non guardare alla curcuma e ai prodotti a base di curcuma come un medicinale naturale in grado di alleviare le tue condizioni di salute.
Occorre infatti verificarne sempre con il medico l’attendibilità prima di assumere eventualmente degli integratori che la contengano.
Si tratta comunque di una spezia deliziosa, per questo puoi ancora aggiungerla nel tuo cibo.
Se cerchi risposte al dato medicamentoso della curcuma osserva la questione in un più ampio spettro, sapendo che si tratta di una spezia usata per secoli ma che la medicina ufficiale non ha confermato essere quello che la medicina tradizionale sostiene sia.