I consigli sull’alimentazione mettono sotto stress tante persone.
Prendiamo in considerazione specificatamente per questo nostro articolo i prodotti caseari: per anni ci è stato detto di scegliere latte, yogurt e formaggio a basso contenuto di grassi e/o privi di grassi, ma è giusto basarsi solo su questi consigli?
I prodotti caseari a basso e alto contenuto di grassi
Ora i titoli stanno facendo un’inversione di tendenza sorprendente.
Alcuni ricercatori stanno dicendo che i prodotti caseari risultano pieni di grassi e che potrebbe non essere poi così male dopo tutto questa tendenza, in effetti potrebbe anche essere la scelta migliore.
Il motivo per cui i latticini a basso contenuto di grassi sono stati a lungo raccomandati (ed avviene tuttora, per quanto riguarda le principali organizzazioni sanitarie) è quello che fa “coppia” con la riduzione di grassi saturi.
Ci è stato detto che questi ultimi aumentano i livelli di colesterolo e aumentano anche il rischio di malattie cardiache. Ma ultimamente, alcune ricerche mettono in discussione questa connessione.
I possibili vantaggi
I vantaggi derivanti dal consumo dei prodotti caseari possono estendersi anche al peso.
In uno studio condotto su più di 8000 donne di età pari o superiore a 45 anni di peso regolare, coloro che hanno assunto più latticini ad alto contenuto di grassi hanno guadagnato meno chili nei tre anni successivi rispetto a quelli che optano per i latticini a basso contenuto di grassi.
Tutti questi risultati sembrano contraddire ciò a cui per induzione siamo abituati a pensare, dal momento che i prodotti caseari ricchi di grassi hanno un maggior numero di grassi saturi e più calorie di quelli a basso o a zero grassi.
Allora, cosa determina i risultati dello studio sopra esposto?
Innanzitutto il grasso di questi prodotti include alcuni tipi di sostanze che potrebbero essere benefiche per la salute, compresi i trigliceridi a catena media e alcuni grassi insaturi.
E ‘anche possibile che il formaggio nutriente contenga la vitamina D, il potassio e il calcio, in tal modo potrebbe attenuare gli effetti negativi del grasso saturo.
E la vitamina D è più facilmente assorbita dal corpo quando sono presenti dei grassi.
Sentirsi soddisfatti dei pasti e degli snack che includono prodotti caseari può aiutare a prevenire l’eccesso di consumo di cibo.
Il consiglio che diamo è quello di scegliere il tipo di prodotto che preferisci e goderti il latte più spesso in modo salutare, come una tazza di yogurt intero con frutta e noci.
Se si preferisce latte a basso contenuto di grassi, si avrà la certezza che questa tipologia di latte ha più o meno la stessa quantità di proteine, calcio, potassio e vitamine del gruppo B al pari di quello grasso e intero.
E non credete alle voci di internet secondo cui il latte senza grassi sia nocivo o contenga zucchero aggiunto.
E qualunque cosa scegliate, possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che la vita sia troppo breve per il formaggio senza grassi?
Per cui anche il gusto è ovvio che ha la sua importanza!