Ultimamente mi hanno posto molte domande sul tè matcha.
Ho sentito che molti amanti del caffè stanno abbandonando il caffè java in favore del matcha. Se sei curioso riguardo questa bevanda, ti presento sette cose che devi sapere.
È un tipo speciale di tè verde
Matcha significa letteralmente “tè in polvere”. Quando ordini un tradizionale the verde, i componenti delle foglie sono infusi in acqua calda, dopodiché vengono scartate le foglie. Con il matcha, bevi le vere foglie, che sono state finemente polverizzate e trasformate in una soluzione.
Tradizionalmente miscelando circa un cucchiaino da the di polvere di matcha con un terzo di una tazza di acqua calda (riscaldata al livello inferiore del punto di ebollizione), la quale viene poi frullata con una spazzola in bambù fino a quando crea una schiuma.
A differenza del tè verde tradizionale, la preparazione del matcha prevede di coprire le piante di tè con delle tele capaci di creare ombra prima che vengano raccolte.
Questo innesca la crescita delle foglie donando un sapore e una consistenza migliori.
Queste poi sono selezionate manualmente, cotte velocemente a vapore per fermare la fermentazione, quindi essiccate e fatte invecchiare all’interno di celle frigorifere, che ne rinforzano il sapore. Le foglie essiccate vengono quindi macinate a pietra per ottenere una polvere fine.
COMPRA su AMAZON
Offre benefici per la salute
Dato che il tè matcha è preparato con the di elevata qualità e l’intera foglia viene ingerita, esso rappresenta una fonte di sostanze nutritiva maggiore rispetto al tè verde.
Oltre a fornire piccoli quantitativi di vitamine e minerali, il matcha è ricco di antiossidanti chiamati polifenoli, collegati alla protezione di malattie cardiache e il cancro, oltre che ad una miglior regolazione della glicemia, alla riduzione della pressione arteriosa e al combattere l’invecchiamento.
Inoltre è stato dimostrato che un altro polifenolo presente nel matcha, chiamato EGCG, aumenta il metabolismo, e rallenta o arrestare la crescita delle cellule tumorali.
Il tè matcha contiene caffeina
Consumando le foglie intere nel matcha, otterrai una quantità di caffeina tre volte superiore a quella di una tazza di tè lasciato in infusione, circa quanto una tazza di caffè.
Gli appassionati di Matcha dicono che, in confronto rispetto all’eccitazione della caffeina del caffè, il matcha crea una “calma apparente”.
Questo stato di calma è dovuta a una sostanza naturale in esso contenuta chiamata l-teanina, che rilassa senza dare sonnolenza.
Tuttavia, credo sia meglio eliminare qualsiasi forma di caffeina (incluso il matcha) almeno sei ore prima di andare a dormire, per assicurarsi una buona notte di sonno.
Tradizionalmente aiuta la meditazione
La preparazione del matcha è al centro delle cerimonie del tè giapponesi ed è stato a lungo associato allo Zen.
Questa è probabilmente una delle ragioni per il quale sta diventando tanto popolare, poiché la meditazione sta diventando sempre più mainstream.
Credo che se preparare e sorseggiare il matcha possa diventare per te un modo per rilassarti ed essere vigile, i suoi benefici si estenderanno molto al di là degli antiossidanti che fornisce, perché la meditazione, in qualsiasi forma, dona una miriade di benefici.
È stato dimostrato che riduce il cortisolo (l’ormone dello stress che notoriamente stimola l’appetito e aumenta il grasso addominale).
Inoltre riduce le infiammazioni (un noto innesco per l’invecchiamento precoce e le malattie), frena il mangiare impulsivo, abbassa la pressione sanguigna e aumenta l’autostima e la compassione.
COMPRA su AMAZON
Le polveri possono essere addolcite, e la qualità varia
Il sapore del tè matcha è forte. Alcune persone lo descrivono come un sapore simile all’erba o agli spinaci, ed ha un sapore umami. Per questo motivo, può essere addolcito per aumentare il suo gusto.
Molte persone sono rimaste elettrizzate dal bere matcha, ma invece della tradizionale polvere di matcha, stava bevendo un mix di polveri, mischiando lo zucchero e il latte in polvere, quindi appariva essenzialmente come una cioccolata calda—ma col cacao sostituito dal matcha.
Gli esperti di tè avvertono inoltre che la qualità di matcha è la chiave, quelle migliori hanno un prezzo meno economico.
In altri termini il matcha di elevata qualità, fresco e puro è costoso. Un’etichetta economica può essere il segnale di un prodotto di scarsa qualità.
La contaminazione da piombo è una preoccupazione
E’ stato dimostrato che anche i tè verdi coltivati biologicamente contengono piombo, che la pianta assorbe dall’ambiente, in particolare il tè coltivato in Cina.
Quando il tè verde tradizionale viene fatto in infusione, circa il 90% del piombo rimane all’interno della foglia, che viene scartato.
Col matcha, visto che viene consumata l’intera foglia, ingerirai più piombo.
Un gruppo indipendente, ConsumerLab.com, ha stimato che una tazza di tè matcha può contenere fino a 30 volte più piombo rispetto ad una tazza di tè verde, quindi raccomandano di berne non più di una tazza al giorno e di non somministrarlo ai bambini.
Può essere incorporato nei cibi
Il Matcha è di tendenza tra gli chef, non solo come bevanda, ma anche come ingrediente sia nei piatti piatti dolci che salati.
Se cerchi in Google “ricette con Matcha”, troverai di tutto, dai muffin al matcha, ai brownies e ai budini, alla zuppa, alle patatine fritte ed esiste persino il guacamole al matcha!
Ma a causa delle preoccupazioni inerenti il piombo, consiglio di evitare la “follia del matcha”. Anche con i super alimenti, puoi ottenere tante cose buone.
Quindi cerca un matcha puro, organico e di qualità e goditelo con moderazione.