Sono tante le idee che potete mettere in pratica per ottenere capelli sani, forti e belli.
Consultate i nostri consigli e non ve ne pentirete!
N°1: Non fare lo shampoo “a secco” troppo spesso
Lo shampoo a secco è una soluzione rapida pensata per assorbire l’eccesso di olio alla radice.
Anche se potrebbe farti risparmiare tempo e acqua, i tuoi capelli potrebbero anche avere un odore sgradevole.
Oltre all’odore, il tuo cuoio capelluto risponderà sviluppando prurito.
Senza il trattamento di routine, le cellule morte della pelle possono accumularsi, l’umidità non può entrare o uscire e, come risultato, otteniamo prurito, in sostanza lo shampoo a secco non deve diventare un’ abitudine, va anzi pensato come misura “di backup” piuttosto che come trattamento assoluto e costante.
N°2 Lavare i capelli regolarmente fa bene?
Il movimento no-shampoo sosteneva che non insaponare i capelli avrebbe permesso agli oli naturali dei tuoi capelli di essere distribuiti in modo più liberale, lasciandoti una criniera più lucida e più sana.
Alcuni esperti non sono d’accordo.
Il tuo cuoio capelluto, come il resto della tua pelle, aiuta a sbarazzarsi di ciò che non serve, non lavare il cuoio capelluto di certo non aiuta.
L’olio, la congestione e le sostanze inquinanti devono essere elementi da tenere in considerazione quando si tratta di mantenere i capelli sani.
Quindi cosa rappresenta il lavaggio dei capelli effettuato con regolarità? L’ideale è lavare i capelli due o tre volte alla settimana.
N°3 Scegli lo shampoo giusto e aggiungi qualcosina….
Lavare i capelli con uno shampoo a base di caffeina mantiene il cuoio capelluto in condizioni ottimali per la crescita dei capelli, lo sapevi?
Hai già uno shampoo che ami? Un vecchio rimedio da aggiungere a questo shampoo e quello rappresentato dell’essenza di bergamotto e alloro, si tratta di un modo piacevole ed economico per stimolare la crescita del capello.
N°4 Assumere molte proteine
Quando si tratta dei tuoi capelli, la bellezza viene davvero dall’interno.
Ciò che inserisci tramite sostanze nutritive nel tuo corpo ha un impatto diretto sulla vitalità dei tuoi capelli infatti.
Le proteine rappresentano un componente importante dei capelli e quando se ne assumono poche questo approccio si riverserà anche sulla caduta dei capelli.
Ad esempio i vegani ed i vegetariani dovrebbero assicurarsi di aggiungere abbastanza proteine e ferro a base vegetale nella loro dieta. I non-vegetariani dovrebbero essere sicuri di consumare da due a tre porzioni di proteine al giorno.
Si possono trovare grandi fonti di proteine nella carne di pollo, nel pesce, nelle uova, in alcuni formaggi, nei fagioli secchi, nel tofu, nei cereali e nelle noci.
E assicurarti di ottenere un apporto ottimale di vitamine e minerali visto che anch’esso risulta essenziale per i capelli sani.
N°5 Stimolare il cuoio capelluto
Lo shampoo è utile come un massaggio per qualsiasi altra parte del tuo corpo.
Tale massaggio stimola il flusso di sangue al cuoio capelluto, che a sua volta alimenta i follicoli dei capelli attraverso le sostanze nutritive necessarie per la crescita dei capelli.
Ma quando si fa lo shampoo, occorre usare la punta delle dita – non le unghie – per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto.
N°6 Essere gentile con i tuoi capelli
Se i tuoi capelli sono sani, dagli piccole cure ulteriori.
Ad esempio, quando si scioglie una coda di cavallo, rimuovere l’elastico con cura, oppure non lasciare che i tuoi capelli crescano troppo a lungo; visita regolarmente il tuo parrucchiere per un assetto.
Occorre anche fare attenzione a non legare i capelli attorno all’attaccatura. Sono piccoli gesti che possono fare la differenza, i capelli sono più fragili e delicati lì.
Riduci l’esposizione dei capelli a calore elevato limitando l’asciugatura, l’arricciamento e il raddrizzamento infine.
N° 7 Spazzolare i capelli frequentemente
C’è del vero nel dire che 100 spazzolate al giorno rendono i capelli sani, lucenti e forti.
L’olio presente nel cuoio capelluto condiziona l’area della radice, ma non ha modo di giungere fino alle estremità, allora cosa succede quando facciamo lo shampoo? Le estremità non protette diventano sempre più secche, danneggiate e fragili.
La soluzione a questo è la spazzolatura di routine per portare gli olii naturali verso il basso.
Fai questo prima di lavarti i capelli in modo che i capelli siano uniformemente rivestiti alle estremità proprio come lo è l’area del cuoio capelluto.
N°8 Proteggi i tuoi capelli anche di notte
Non è solo quello che fai durante le tue ore di veglia che può fare miracoli per la salute dei tuoi capelli.
Hai mai pensato di intrecciare i tuoi capelli prima di andare a letto?
Per prevenire l’intreccio eccessivo, che potrebbe portare alla rottura dei capelli stessi questo pare essere un consiglio fornito da specialisti della bellezza del capello e potresti fare questo tentativo per vedere se i capelli si spezzano meno.
N°9 Evita alcune cattive abitudini
OK, arrivata a questo punto sai cosa fare, ma cosa non fare?
Quelli che seguono sono ostacoli alla crescita di una capigliatura sana.
Se sei un uomo, non prendere mai steroidi anabolizzanti.
Accelererà drasticamente la perdita di capelli. Non fumare, poiché questo può causare danni ai capelli.
Sia l’intreccio stretto che i trattamenti chimici aggressivi possono causare la rottura del capello.
Alcuni esperti aggiungono che lo stress e la perdita dei capelli vanno di pari passo.
Bisogna cercare di gestire lo stress nel modo più efficace possibile magari attraverso la meditazione, lo yoga o l’esercizio fisico.