A causa dello stile di vita sedentario e dell’aria condizionata, la maggior parte delle persone nel mondo moderno non suda quanto sarebbe necessario.
Di conseguenza, i pori della pelle possono ostruirsi a causa della mancata o insufficiente sudorazione accumulando tossine.
Inoltre, la pelle assorbe costantemente inquinanti presenti nell’ambiente, che possono accumularsi, danneggiando il derma.
Il sudore possibile e causato da una sauna può aiutare il corpo a liberarsi dei rifiuti accumulati e dalle tossine dannose.
La pulizia della pelle
La tua pelle è l’organo più esteso del tuo corpo.
È la barriera principale del corpo contro le tossine ambientali ed i pori della pelle spesso si intasano di tossine senza riuscire a proteggere adeguatamente la pelle.
Il sudore indotto attraverso il calore e l’umidità della sauna spinge via il sebo, i batteri e le cellule morte della pelle fuori dai pori.
Il sudore che si produce in una sauna aiuta anche la pelle a mantenere la sua elasticità.
Tuttavia, non vi sono prove cliniche definitive e relative ai benefici per la salute derivanti dall’uso della sauna.
Una terapia della febbre?
La febbre come riscaldamento naturale del corpo, è una risposta immunitaria che si attiva per uccidere i microrganismi dannosi nel corpo.
Il calore di una sauna svolge una funzione similare a quella causata dagli stati febbrili. A
umentando temporaneamente la temperatura corporea, la sauna può aiutare a purificare il corpo da batteri invasivi, virus e cellule tumorali.
Il meccanismo della circolazione
Il calore della sauna aumenta gradualmente la frequenza cardiaca.
Allo stesso tempo, il rilassamento indotto da questo metodo consente ai vasi sanguigni di espandersi e la sauna fa anche lavorare il cuore più intensamente, come un allenamento fisico.
Poiché i suoi effetti sono simili a quelli di un allenamento cardiovascolare, l’uso regolare e prolungato di una sauna può migliorare la circolazione generale.
Tale meccanismo può aiutare il corpo a rilasciare le tossine in maniera più efficace anche quando non ci si trova nella sauna, anche se non ci sono prove definitive sull’effetto della sauna sulla circolazione.
La sauna per purificarsi
La sudorazione e l’aumento della circolazione vengono stimolate nella sauna e possono aiutare a purificare l’intero corpo dalle tossine.
I metalli pesanti e altre tossine possono entrare nel tuo corpo provenendo da:
• cibo
• acqua
• aria
in questo modo si vanno ad accumulare nel tempo, specialmente se vivi in una città o vicino a un sito industriale.
L’uso regolare della sauna può aiutare l’organismo a eliminare queste tossine.
Avvertenze
Non utilizzare la sauna in caso di lesioni gravi, febbre o infiammazioni.
Non bere alcolici e non utilizzarla successivamente ad un pasto pesante.
Fare una sauna con cautela.
Evitare i rapidi cambiamenti tra caldo e freddo, soprattutto se si hanno complicazioni come malattie cardiache o ipertensione.
Calare la temperatura in caso di gravidanza.
Parlate con il vostro medico prima di effettuare una sauna.