Siete persone che hanno abitudini costanti nel corso del tempo?
Ad esempio:
• Andate sempre nello stesso ristorante
• Ordinate sempre gli stessi piatti
• Utilizzate sempre la stessa crema detergente per il corpo
Se vi sembra di rientrate in tale categoria, forse c’è qualcosa che dovreste sapere sulla cura e l’idratazione della vostra pelle.
Assicurati di dare alla tua pelle il miglior trattamento sintonizzando la tua routine.
1. Ti interessi solo per il tuo volto?
Non c’è dubbio che la pelle del tuo viso ha bisogno di una routine di cura consolidata nel tempo, quindi fin qui tutto bene.
Ma anche il resto del corpo ha bisogno di attenzione.
E forse anche di più. Poiché la pelle del collo, del torace e delle mani è sottile, è particolarmente a rischio per l’invecchiamento precoce.
Per evitare macchie e rughe, occorre trattare quelle zone attraverso una crema idratante proprio come faresti con la pelle del tuo viso.
Eccellenti sono in tale circostanza i prodotti che contengono antiossidanti e che possono aiutare a riparare i danni già presenti.
2. Esfoliazione con uno scrub.
Strofinando la tua pelle con una crema specifica ti senti incredibilmente soddisfatto?
Bisogna però prestare attenzione, ci sono infatti dermatologi che considerano questi prodotti carichi e intensi, molto dannosi.
Gli esfolianti realizzati con materiali naturali come semi o conchiglie sono dotati di bordi taglienti che possono danneggiare e lacerare la pelle.
Il risultato è una pelle rubiconda e infiammata, l’esatto opposto insomma di una pelle lenita, idratata e radiosa.
Poi ci sono gli esfolianti chimici, o quelli che hanno acidi glicolico, lattico o ancora quelli che provengono dalla frutta.
Tutti loro rimuoveranno lo sporco e le cellule morte della pelle senza tagliarla. Inizia con un prodotto che ha una bassa concentrazione della sostanza chimica e usalo una o due volte alla settimana.
3. Lavare il viso con il sapone non è indicato.
I saponi hanno ingredienti che possono essere un pò troppo efficaci, eliminando gli oli utili sulla superficie della pelle e lasciandoli aridi.
Detergenti delicati che hanno anche ingredienti idratanti rimuovono eccesso di sebo e detriti, ma senza causare alcun danno o arrossamento.
Oli detergenti e acqua micellare, o acqua mescolata con minuscole molecole di olio, sono altre opzioni maggiormente idratanti e meno irritanti della vostra vecchia saponetta.
4. Trattamento dei brufoli.
Puoi pensare alle pustole di sebo (brufoli) presenti sul tuo viso come una rete di tubi che circola sotto la pelle.
Nelle persone che hanno l’acne, tutti questi tubi sono in qualche modo intasati e la prossima riacutizzazione è imprevedibile.
Se hai scelto di trattarli con dei farmaci da spalmare nelle zone dove l’acne si manifesta, stai giocando un gioco senza fine.
Invece, cercare detergenti, maschere o sieri che hanno perossido di benzoile o acido salicilico. Trattando l’intera faccia, previene efficacemente futura acne.
5. Crema idratante sulla pelle grassa.
Quando la pelle è grassa, una crema idratante non sembra la soluzione giusta vero?
Ma anche le carnagioni oleose traggono vantaggio dall’idratazione.
Lozioni o creme leggere contrassegnate con la dicitura oil-free forniscono l’idratazione di cui ha bisogno la pelle senza appesantire.
6. L’utilità delle maschere.
Maschere e trattamenti concentrati che si lasciano agire per un breve periodo e poi vengono rimosse dal viso, sono sicuramente da prendere in considerazione.
Le versioni che prevedono l’argilla sono eccellenti per asciugare le carnagioni oleose e estrarre tossine dalla pelle.
Le formulazioni realizzate con acido ialuronico possono riempire la pelle secca.
E quelle con antiossidanti possono aiutare a affievolire i segni scuri riparando i danni del passato.
In sostanza devi soltanto reperire la formulazione più indicata per il tuo personale tipo di pelle.