E’ stato scoperto che le persone trovano la pelle brillante delle donne che mangiano frutta e verdura più attraente della pelle abbronzata.
Non è un segreto che i lettini abbronzanti non sono troppo salutari: le radiazioni ultraviolette delle lampade abbronzanti possono portare ad un invecchiamento prematuro (rughe e macchie) e, peggio ancora, al cancro della pelle. Ma se per qualche strana ragione avete ancora bisogno di essere convinti, ecco le prove per evitare quei forni mortali per la pelle.
Secondo uno studio pubblicato sul Quarterly Journal of Experimental Psychology, ai partecipanti sono state mostrate immagini di volti di donna con alti livelli di carotenoidi (da ingestione di frutta e verdura) e volti con livelli elevati di melanina (da esposizione UV e abbronzatura) ed è stato chiesto loro di valutare quali volti hanno trovato più attraenti. Il 76% dei partecipanti ha ritenuto che i volti con il carotenoide alto siano più belli di quelli con alta melanina.
Quindi, la pelle sana batte la pelle abbronzata.
Pensateci: Preferite l’ aspetto di Nicole Polizzi o Gisele Bündchen?
Pelle brillante, ecco gli alimenti che la fanno risplendere
Allora, cosa dovresti mangiare per una pelle brillante e sana? Alimenti ricchi di carotenoidi, ossia pigmenti che tendono a produrre un colore rosso, arancione o verde scuro. Provate questi alimenti che vi aiuteranno a rendere la vostra pelle splendida e luminosa dall’ interno.
Carote
I bastoncini croccanti contengono il nutrimento che ama la pelle e vitamine (A e C), oltre ad avere proprietà antinfiammatorie.
Pomodori
Ricchi di licopene, un antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi, i pomodori aiutano ad evitare danni derivanti dal sole.
Verdure a foglia verde
Verdure come spinaci, cavoli e broccoli sono anche carichi di antiossidanti e ferro, che è stato dimostrato essere un aiuto per la circolazione.
Patate dolci
Una delle migliori fonti di carotenoidi, le patate dolci sono anche caricate con collagene e vitamina C che stimola la luminosità.
Melone Cantalupo
L’ alto contenuto di acqua in questo melone dolce aiuta ad idratare la pelle dall’ interno, mentre l’ acido folico aiuta a rigenerare le cellule in modo che la pelle sembri fresca ed elastica.
Questi sono i principali alimenti per rendere la vostra pelle brillante e più sana.