Le protuberanze intorno all’area dell’occhio possono a volte apparire con l’aspetto di un’ acne dura e dalla consistenza perlacea.
Anche se risulta più comune nei neonati, gli adulti possono occasionalmente soffrire di queste protuberanze fastidiose anche se sostanzialmente innocue.
Comprendendone le cause e i sintomi, puoi capire meglio come prevenire e curare il problema per sbarazzarti di loro e tenerli lontani.
Sintomi delle protuberanze intorno agli occhi
Le protuberanze attorno all’occhio si manifestano probabilmente con una consistenza rigida, perlacea e biancastra e possono arrossarsi quando irritati.
I dossi hanno generalmente un diametro compreso tra 1 mm e 2 mm.
I dossi non sono pruriginosi o irritanti, ma possono essere sgradevoli e imbarazzanti sul piano estetico.
Le cause delle protuberanze
La causa delle protuberanze attorno agli occhi è probabilmente milia, questa fa sviluppare piccole protuberanze bianche-gialle che appaiono nell’angolo interno dell’occhio e sotto la palpebra.
La milia è causate da cellule morte della pelle che rimangono intrappolate sotto la superficie della stessa, formando una dura escrescenza.
Se i tuoi dossi non sono milia, potresti avere dei brufoli nella zona degli occhi. Questi possono apparire rossi, neri o bianchi.
Prevenzione
La milia può riguardare quasi chiunque. Anche se è prevalente nei bambini, potresti svilupparla anche da adulto.
Uno dei modi migliori per prevenirla specie se l’area attorno agli occhi prima di sviluppare questo problema risulta particolarmente sensibile al tatto.
Ad esempio se sei abituata ad impiegare troppi prodotti per la pelle pesanti, come lozioni, creme e trucchi, a volte queste abitudini possono aggravare il problema, per cui è meglio optare per prodotti biologici e naturali, oppure lasciare la pelle spuria e senza trucco per qualche tempo può aiutare a prevenire lo sviluppo del problema.
Alternativamente cerca prodotti più leggeri che non ostruiscano i pori.
Indossare una protezione solare può anche proteggere la pelle dalla milia, infatti i problemi associati ad essa sono prevalenti nelle persone che hanno sviluppato danni dall’esposizione al sole.
Trattamento ed Avvertenze
La milia generalmente va via da sola, ma se ne soffri da adulto, è sempre opportuno fissare un appuntamento con il tuo dermatologo.
Prodotti tipici per l’acne non possono aiutarti a liberarti del problema.
Il tuo dermatologo può effettuare un’incisione sopra l’escrescenza per estrarlo, si tratta di una delle forme di trattamento più efficaci questa.
La milia può presentarsi nella forma di piccoli brufoli, ma non possono essere trattati nello stesso modo in cui si tratta l’acne.
Mai pizzicare o spremere la parte interessata quindi, potresti causare irritazioni e persino danni alla pelle.
Non tentare mai di tagliare la pelle per rimuovere il problema.
Solo il tuo dermatologo è qualificato per estrarli.