Quando si parla di trucco sugli occhi si parla di cosmetici che contengono molti conservanti, dei profumi e altri componenti che possono generare una reazione allergica.
Il trucco degli occhi è:
- l’ombretto
- l’eyeliner
- il mascara
ma vi sono anche altri prodotti (un esempio è la crema per gli occhi, un altro il correttore o la polvere per la base) che possono entrare in contatto con la pelle attorno agli occhi generando problemi.
Conoscere i segni di una reazione allergica al trucco degli occhi può aiutarti ad identificare il problema preventivamente in modo da poter andare ad evitare ulteriori complicazioni.
LEGGI ANCHE: Macchie rosse sul viso: cause e rimedi
L’eruzione sulla cute
Un’eruzione sulla pelle si verifica quando vi è una reazione ai cosmetici.
L’eruzione cutanea può variare partendo da protuberanze rosse fino ad arrivare a minuscoli alveari che si formano sulla cute.
Non è possibile notare un’eruzione cutanea allo stato iniziale se avete impiegato un prodotto che copre la pelle.
Alcune reazioni allergiche ai cosmetici possono dare prurito e questo potrebbe apparire come il primo indicatore qualora il vostro make-up nascondesse un’ erezione sulla pelle.
Un visibile gonfiore della pelle
Il gonfiore sulla pelle è generalmente collegato ad un’ infiammazione causata a sua volta dalla reazione ai prodotti cosmetici impiegati.
Inoltre potrebbe verificarsi da solo o essere accompagnato da un’ eruzione cutanea.
Potresti sviluppare un gonfiore lieve oppure grave nella zona delle palpebre, ma la reazione potrebbe anche estendersi verso l’esterno prendendo qualunque direzione ed includendo, ad esempio, le sopracciglia o le gote.
Reazioni sulla superficie dell’occhio
Può capitare che l’eyeliner o l’ombretto vengano a contatto con gli occhi quando ci si sta truccando in questo caso potresti ottenere una reazione definita sul piano medico come congiuntivite allergica.
I sintomi di questa includono:
- prurito
- arrossamento
- lacrimazione
- ipersensibilità alla luce
Trattamento dei sintomi e delle problematiche
Quando noti i sintomi di una possibile reazione allergica, occorre togliere il trucco dagli occhi.
Non occorre strofinare perché ciò potrebbe causare ulteriore irritazione.
Ancor meglio sarebbe contattare il tuo medico per discutere della reazione e determinare se hai bisogno di farmaci per diminuire i sintomi.
Il medico può consigliare l’impiego di colliri o farmaci per via orale che ti aiutino ad alleviare l’infiammazione.
In alcuni casi, il dottore può raccomandare un farmaco topico per agevolare la risoluzione dell’eruzione cutanea, infine molto probabilmente ti raccomanderà di evitare i cosmetici e di lasciare che l’eruzione cutanea si vada riassorbendo da sola.