Se la vostra domanda all’insorgere del mal di testa è la seguente: Che tipo di mal di testa è?
L’ importante è capire quale tipo di mal di testa sta causando il dolore che si sta vivendo.
Se si conosce invece il tipo di mal di testa, lo si può trattare correttamente.
In uno studio di ormai qualche anno fa, era il 2004, l’80% delle persone che avevano una storia recente di cefalea sinusale auto-diagnosticata o diagnosticata dal medico, non presentava nessun segno di infezione sinusale, in realtà quello che si era sviluppato invece erano i sintomi di un’emicrania, per questo è bene sapere con certezza che tipo di mal di testa si abbia.
Ecco alcuni suggerimenti che daranno un nome al tuo dolore.
N°1: Mal di testa causato dalla tensione accumulata
I mal di testa da tensione rappresentano il tipo più comune di cefalea, si recepiscono come un dolore o una pressione costante che si sviluppa attorno alla testa, specialmente sulle tempie o sulla parte posteriore della testa e del collo.
Non sono gravi come l’emicrania, di solito non causano nausea o vomito e raramente interrompono le attività quotidiane.
Trattamenti da banco, come l’aspirina, l’ibuprofene o il paracetamolo, sono in genere sufficienti per il trattamento.
Gli esperti ritengono che questa tipologia di mal di testa possa essere causata dalla contrazione dei muscoli del collo e del cuoio capelluto (anche in risposta allo stress) e anche da trasformazioni che avvengono nelle sostanze chimiche del cervello.
N°2: Il Mal di testa a grappolo
Questi mal di testa detti “a grappolo”, colpiscono più uomini rispetto alle donne, sono mal di testa ricorrenti che si verificano in gruppi o cicli.
Appaiono improvvisamente e sono caratterizzati da un dolore grave e debilitante su un lato della testa e sono spesso accompagnati da una congestione nasale o dal naso che cola sullo stesso lato del viso ove si sviluppa il dolore alla testa.
La causa del mal di testa a grappolo è sconosciuta, ma potrebbe esserci una componente genetica. Non esiste una cura, ma i farmaci possono ridurne la frequenza e la durata.
N°3: Il Mal di testa sinusale
Quando un seno sinusale si infiamma, spesso a causa di un’infezione, questo può causare dolore.
Di solito avviene associato con la febbre e può essere diagnosticata dai sintomi o dalla presenza di pus osservati attraverso un cannocchiale in fibra ottica.
Il mal di testa a causa da infezione sinusale può essere trattato attraverso l’impiego di antibiotici, antistaminici o decongestionanti.
N°4: Il Mal di testa di rimbalzo
L’uso eccessivo di antidolorifici per mal di testa può, paradossalmente, portare al cosiddetto mal di testa da antidolorifici o di rimbalzo.
I colpevoli includono farmaci da banco come l’aspirina, il paracetamolo o l’ibuprofene, così come i farmaci da prescrizione.
Una teoria rispetto a questo tipo di mal di testa è che troppi farmaci possono far generare nel cervello uno stato eccitato, provocando maggiore mal di testa.
N°5: L’Emicrania
Le emicranie possono essere una questione di famiglia e vengono diagnosticate impiegando determinati criteri.
Ecco i criteri:
• Almeno cinque episodi precedenti di mal di testa
• Durata tra 4-72 ore
• Almeno due di questi quattro fenomeni associati: dolore unilaterale, dolore lancinante, dolore da moderato a forte e dolore che interferisce con farmaci e altro, aggravato da farmaci o altro, o proibisce l’attività di routine
Inoltre ci deve essere almeno una caratteristica associata: nausea e / o vomito, o, se questi non sono presenti, la sensibilità alla luce e al suono.