L’arcata di Frohse, detta anche arcata del breve supinatore, è una parte anatomica che si trova nell’avambraccio in prossimità del gomito.
Si tratta di un fascio muscolare formato dal muscolo supinatore (o breve supinatore), caratterizzato da una forma triangolare e non palpabile per tramite di digitopressione.
Il muscolo supinatore è, nello specifico, posizionato in modo profondo, al di sotto dei muscoli epicondiloidei e avvolge la parte prossimale del radio, collocandosi così sul piano profondo dei muscoli posteriori dell’avambraccio.
Il muscolo supinatore avvolge il ramo profondo del nervo radiale in una formazione nota come arcata di Frohse
La funzione dell’arcata di Frohse
Il muscolo supinatore ha la funzione di supinare il braccio.
Con il verbo “supinare” nell’ambito medico si intende il movimento di rotazione dell’avambraccio.
Questo particolare movimento interessa soprattutto il radio, l’osso lungo che compone lo scheletro dell’avambraccio insieme all’ulna.
La rotazione, o supinazione, dell’avambraccio si ha quando la superficie volare (quella parte di avambraccio che è la continuazione naturale del palmo della mano e del polso) si trova rivolta verso l’alto quando il soggetto è coricato oppure, se il soggetto è in posizione eretta, si affaccia verso davanti.
La compressione del nervo interosseo posteriore del nervo radiale
La patologia più comune che può coinvolgere l’arcata di Frohse è la compressione del nervo interosseo posteriore del nervo radiale.
Questa condizione, nota anche come sindrome del tunnel radiale, è molto meno comune della ben più nota sindrome del tunnel carpale.
Si tratta di una neuropatia compressiva che interessa il nervo radiale ed ha una minore incidenza rispetto alle corrispettive sindromi compressive dei nervi mediani o ulneari.
Il nervo radiale si divide in corrispondenza del gomito in due rami, uno più superficiale, con finalitò sensitive, ed uno più profondo e motorio; è questo ramo, noto come nervo interosseo posteriore (NIP), che passa per l’arcata di Frohse e che può essere soggetto a compressione.
Cause dell’arcata di Frohse
Le cause della sindrome del tunnel radiali più comuni sono:
- Fibrosi dell’arcata di Frohse
- Lussazione o frattura del gomito
- Frattura dell’avambraccio
- Neoplasie
- Sinoviti reumatoidi del gomito
- Ingrandimento della borsa tendinea
Anche alcune abitudini o stili di vita possono influire sull’aumento delle possibilità di sviluppare la compressione del nervo interosseo posteriore (NIP).
Si tratta per lo più delle attività che richiedono un grande interessamento e uso dei muscoli dell’avambraccio, soprattutto in caso di movimenti ripetuti e prolungati in posizione di prono-supinazione e con il polso in flessione.
Tipicamente soffrono di questa condizione i nuotatori, i violinisti, i direttori di orchestra etc.
Sintomi dell’arcata di Frohse
Ci sono due sindromi distinte entrambe causate dalla compressione del nervo radiale:
- Sindrome del tunnel radiale (STR) : comporta un dolore nella regione laterale del gomito, spesso confondibile con l’epicondilite per la vaghezza del dolore, alla quale può associarsi in circa il 47% dei casi (può capitare che la sindrome sia causata proprio da quest’ultima).
Accade spesso che venga diagnosticata solo dopo l’insuccesso nel trattamento chirurgico dell’epicondilite: per questo motivo è anche nota come ““Sindrome del gomito del tennista cronica e refrattaria a trattamento chirurgico”” - Sindrome del nervo interosseo posteriore: comporta dei sintomi completamente motori che vanno dalla debolezza (ipostenia) alla paralisi dei muscoli estensori del polso e delle dita.
Il trattamento
Il trattamento di entrambe le sindromi è inizialmente di tipo conservativo:
- Riposo
- Utilizzo di tutori
- Uso di farmaci antinfiammatori
- Fisioterapia
Se l’approccio conservativo non è sufficiente può rendersi necessario un intervento chirurgico atto alla liberazione del nervo nel passaggio attraverso l’arcata di Frohse (neurolisi)