Bastano solo 10 minuti al mese per fare un auto-esame per il cancro alla pelle, dal cuoio capelluto alle dita dei piedi.
Nessuno conosce il tuo corpo bene come te.
Questo è il motivo per cui i dermatologi raccomandano a tutti gli adulti di fare un controllo mensile completo. “Se fai un auto-esame regolarmente e ti fai visitare da un dermatologo una volta all’anno, dovresti riuscire a prendere la maggior parte dei tumori della pelle”, dice la Skin Cancer Foundation.
Sfortunatamente, gli studi hanno scoperto che solo il 28-33% delle persone fa abitualmente un auto-esame. Per assicurarti di non saltare mai il tuo controllo, è consigliato di aggiungere un promemoria mensili nel calendario del tuo smartphone. (Già ci sei, manda un messaggio ad un amico e ricordagli di farlo).
Cancro alla pelle come si manifesta
I sintomi del cancro alla pelle sono legati soprattutto alla comparsa o al cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle.
I carcinomi spinocellulari appaiono come noduli o aree con bordi più alti e una depressione centrale, talvolta sono ulcerati, sanguinano raramente e, di solito, hanno margini poco definiti.
I carcinomi basocellulari appaiono invece come piccoli noduli di aspetto perlaceo oppure come chiazze di colore rosa, aumentano lentamente di dimensione e qualche volta possono essere pigmentati e venire scambiati per melanomi.
Prendi i tuoi strumenti
Avrai bisogno di uno specchio a figura intera, uno specchietto, una sedia, un phon, una matita e una semplice mappa del corpo (come questa mappa del corpo della Skin Cancer Foundation).
Spogliati
Togliti i vestiti e poniti di fronte allo specchio a figura intera; è meglio farlo con luce naturale, ma qualsiasi luce luminosa va bene. Se possibile, chiedi al tuo partner o ad un amico di farlo assieme te, così potete aiutarvi nei punti difficili da vedere.
Inizia dall’alto
Puoi fare un controllo della pelle in qualsiasi ordine, ma è consigliato di essere sistematici in modo che l’intero processo diventi una routine. Un modo semplice è lavorare dall’alto verso il basso.
Inizia esaminando la testa e il viso. Controlla i punti vulnerabili come le orecchie (davanti, dietro e dentro), le labbra e i lati del naso.
Quindi, ispeziona attentamente il cuoio capelluto, usando il phon per soffiare via i capelli; non dimenticare il tuo collo.
Cosa dovresti notare: in generale, qualsiasi nuova macchia o neo che si presenti in età adulta dovrebbe essere valutato, oltre a tutto ciò che sembra semplicemente insolito.
I dottori li chiamano “brutti anatroccoli”, macchie che sembrano diverse da altri punti o che stanno cambiando.
Esamina mani e braccia
Guarda i tuoi palmi, tra le dita e sotto le unghie. (Rimuovi lo smalto prima eseguire il controllo.) Risali gli avambracci, guardando davanti e dietro; quindi solleva le braccia sopra la testa e guardati allo specchio per controllare i gomiti, la parte inferiore delle braccia e le ascelle.
Dai un’occhiata al tuo torace
Dai uno sguardo al tuo torace. Sul davanti, esamina le spalle, il décolleté, le parti pesantemente esposte al sole, solleva e guarda sotto il tuo seno. Quindi, usa lo specchietto per controllare le tue spalle e la tua schiena.
Controlla la tua metà inferiore
Controlla la parte anteriore e laterale delle gambe (le gambe sono il luogo più comune in cui i melanomi si sviluppano nelle donne).
Quindi, usando la sedia, solleva una gamba alla volta e usa lo specchietto per controllare la parte posteriore delle gambe, dei piedi (comprese la pianta del piede, i talloni, tra le dita dei piedi e sotto le unghie), il tuo fondoschiena, ed i genitali.
Sebbene la maggior parte dei ginecologi esaminino quell’area durante il controllo annuale, tra un appuntamento e l’altro, dovresti davvero dare un’occhiata a tutte le crepe e le fenditure.
Prendi nota
Usa la mappa del corpo per registrare la posizione, la dimensione ed il colore di tutti i punti che vedi.
Viene suggerito di scattare foto di quelli dubbi per aiutarti a tenere traccia nel tempo di eventuali cambiamenti.
Archivia le mappe del corpo e le foto in un punto dove non te ne dimenticherai, così potrai monitorare i cambiamenti nel tempo.
Se trovi qualcosa di sospetto, non è detto che sia un cancro alla pelle, ma è preferibile effettuare una visita dal tuo dermatologo.