La parola psicologo causa spesso imbarazzo per questo abbiamo deciso di spiegare meglio chi è e in cosa consiste il suo lavoro.
Ci rivolgiamo al pubblico che cerca il termine psicologo su Google e non ai professionisti per aiutare i lettori ad approcciarsi in maniera diversa a questa figura molto importante nella nostra società. Nel nostro paese infatti lo psicologo si occupa della salute psicologica con modalità e strumenti tipici delle Scienze psicologiche e la sua professione è l’unica riconosciuta per legge.
Dopo la laurea obbligatoria, lo psicologo completa il suo percorso formativo con un tirocinio professionale di un anno supervisionato da un professionista, al termine del quale viene sottoposto ad un esame abilitante per l’iscrizione nell’Ordine degli Psicologi con successiva abilitazione. Lo psicologo aggiorna la sua formazione di continuo, per questo vi invitiamo a controllare sempre il curriculum del medico a cui scegliete di rivolgervi. Nel settore ci sono molti ciarlatani che millantano conoscenze mai acquisite e approfittano dei momenti di debolezza dei pazienti solo per trarre profitto.
Lo psicologo può curare i disturbi mentali con terapie psicologiche che comprendono il colloquio, la somministrazione di test e altri strumenti specifici tipici delle Scienze Psicologiche. Questi interventi prevengono il disagio e promuovono la salute psicologica senza ricorrere ai farmaci, sono gli psichiatri i medici abilitati allo studio e alla prescrizione di terapie mediche mirate per risolvere i disturbi. Nella grandi città si moltiplicano le targhette degli studi degli psicologi, il passaparola è sicuramente il miglior metodo per entrare in contatto con un buon medico. Cercando per esempio sui motori di ricerca “psicologa Milano” vengono restituiti migliaia di risultati e orientarsi è complicato, i primi siti infatti non sempre corrispondono ai migliori professionisti del settore, o perlomeno non è detto che questi facciano veramente per noi.
Ada Piazzini, psicologa a Milano, è uno di questi esempi. La dottoressa Piazzini ha un curriculum ricco e articolato che non comprende solo gli studi di base, sono tanti i corsi di formazione che la psicologa ha seguito negli anni e i soggiorni accademici all’estero per migliorarsi e per essere pronta alle nuove sfide. Oltre a collaborare con i centri di psicologia più prestigiosi del nostro paese, ha revisionato articoli scientifici per riviste internazionali e le sono stati affidati incarichi importanti. Donna comprensiva e amichevole, la psicologa Ada Piazzini mette a suo agio il paziente e già dal primo incontro è possibile studiare insieme a lei le cause dei disturbi psicologici che ci affliggono