La gravidanza isterica, o falsa gravidanza, è una condizione in cui la donna ha ed avverte tutti i sintomi della gravidanza, anche se non c’è alcuna gravidanza in atto.
Vediamo cos’è, da cosa dipende e come affrontarla.
Sintomi della gravidanza isterica
Pur in assenza di gravidanza e quindi di bambino, la donna avverte tutti i sintomi tipici della gestazione.
Con ciò si intende nausea al mattino, mancanza di ciclo mestruale, seno ingrossato, aumento di peso e persino la sensazione di movimenti del feto nell’addome.
Dai capezzoli può fuoriuscire una sostanza simile al latte.
Un semplice test di gravidanza o un’ecografia tuttavia, può accertare senza ombra di dubbio l’assenza del feto.
Cause della falsa gravidanza
Alla base della gravidanza isterica ci sono certamente forti fattori psicologici i quali, attraverso cambiamenti ormonali, fanno sì che il corpo in qualche modo “creda” che ci sia davvero un bimbo in arrivo e quindi, esso si comporta di conseguenza.
I sintomi della gravidanza scaturiscono proprio da ciò, ovvero da una convinzione psicologica tanto forte da indurre il fisico ad assecondarla.
A chi accade con maggior frequenza?
Generalmente alle donne infertili che desidererebbero tanto diventare madri e a quelle che, invece, vivono la maternità con sentimenti contrastanti, nel senso che da una parte la vorrebbero, dall’altra invece, per varie ragioni, la temono.
Da tutto ciò si evince come la falsa gravidanza sottenda un forte disagio psicologico che non va in nessun modo trascurato; la comprensione e il supporto del compagno e dei familiari è fondamentale per spingere la donna ad aprirsi, a manifestare le sue preoccupazioni ed, eventualmente, a chiedere un aiuto psicologico professionale.
Come affrontare la situazione?
L’approccio è chiaramente psicologico.
La donna deve confrontarsi con qualcuno che possa aiutarla a capire le cause profonde del disagio che ha vissuto, a fare chiarezza in se stessa e quindi a vivere con più serenità la propria situazione.
Se il problema scaturisce dall’infertilità, ci sono modi e mezzi per affrontarla al meglio.
Ad ogni modo, principalmente, è di fondamentale importanza che essa non si isoli e che, invece, si affidi alle cure del compagno e dei familiari oltre che, ovviamente, all’esperienza di un professionista.
Come si fa a scoprire che la gravidanza non c’e’?
Un test di gravidanza è in genere sufficiente a chiarire il dubbio.
Alcune volte tuttavia, la donna è talmente convinta di aspettare un bambino che la situazione può trascinarsi per diverse settimane; in tal caso è opportuno sottoporsi ad un’ecografia e sarà il medico a dirle che la gravidanza, in realtà, non c’è.
La gravidanza isterica è frequente?
Le false gravidanze erano più frequenti una volta, quando non esistevano i test di gravidanza casalinghi che oggi è possibile comprare anche al supermercato.
Allora era molto più facile che la condizione si trascinasse anche per mesi, fin quando il soggetto non si decideva a sottoporsi a visita ginecologica.
Ora, al primo accenno di sintomi, verificare la gravidanza è facile e immediato.
Nonostante ciò, anche adesso, non è troppo raro che le donne in preda a gravidanza isterica abbiano bisogno di rivolgersi al medico per risolvere la situazione.