I turbinati nasali sono passaggi lunghi e stretti che permettono di riscaldare e inumidire l’aria che passa attraverso il naso.
Qualora i turbinati aumentino di dimensioni, possono bloccare il flusso d’aria.
I medici chiamano tale condizione ipertrofia.
Questa condizione può essere causa di problemi respiratori, infezioni frequenti e fuoriuscita di sangue dal naso.
Nelle persone i turbinati si dividono in superiori, medi ed inferiori.
L’ingrossamento dei turbinati inferiori e medi causa più comunemente ipertrofia dei turbinati.
Sia i trattamenti da banco che quelli chirurgici possono trattare l’ipertrofia del turbinato.
La sintomatologia dell’ipertrofia dei turbinati
L’ipertrofia dei turbinati rende più difficoltosa la respirazione effettuata attraverso il naso e a seguire vi vogliamo elencare dei sintomi aggiuntivi di questo disturbo che includono:
- senso dell’olfatto fortemente alterato
- bocca secca quando ci si sveglia, questa è causata principalmente dal fatto che si dorme con la bocca aperta perché non si a respirare attraverso il naso
- pressione frontale
- lieve dolore al volto
- congestione nasale anche di tipo prolungato
- naso che cola
- russare
I sintomi dell’ipertrofia del turbinato sono molto simili a quelli che si manifestano con il tipo di raffreddore che sembra dover continuare per sempre.
L’ipertrofia è anche connessa ad una condizione chiamata deviazione del setto nasale.
Entrambe le condizioni producono sintomi similari.
Una deviazione del setto si verifica quando la linea di cartilagine tra le narici non è diritta e blocca il flusso d’aria.
La maggior parte delle persone non ha un setto nasale perfettamente dritto, alcune hanno un setto molto deviato o deformato e questo può ostruire le vie respiratorie e farti sentire come se non riuscissi a respirare.
Un medico può scegliere di far effettuare sul paziente una tomografia computerizzata (TC), per identificare se il problema è l’ipertrofia dei turbinati o la deviazione settale.
È anche possibile sperimentare entrambe le condizioni contemporaneamente comunque.
Cause connesse all’ipertrofia dei turbinati
L’ipertrofia dei turbinati può presentarsi in due modi:
- Nello stato acuto
- Nello stato cronicizzato
Alcune delle cause più comuni di questa condizione includono:
- infiammazione del seno cronicizzata
- irritanti provenienti dall’ambiente che hanno scatenato il problema
- allergie stagionali
Ognuna di queste condizioni può causare l’ingrossamento e il rigonfiamento dell’osso stesso o del tessuto molle dei turbinati. Molte persone che hanno sviluppato ipertrofia del turbinato possiedono una storia familiare di rinite allergica.
Trattamenti per l’ipertrofia dei turbinati
I trattamenti consigliati dagli esperti sono solitamente quelli di un medicamento da svolgersi a casa al fine di verificare se i turbinati nasali possono ridursi.
Riducendo la quantità di polvere che provoca allergia, peli di animali domestici e muffe si possono ridurre i sintomi collegati alla forma allergica.
Riduzione degli allergeni in casa
Un metodo valido per aiutare a trattare i sintomi dell’ipertrofia dei turbinati è limitare l’esposizione agli allergeni ambientali. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad ottenere ciò:
- Tenta di rimuovere la polvere in eccesso e il pelo degli animali da casa. Fare ciò significa aspirare tappeti, cuscini, tende e mobili per rimuovere la polvere.
- Metti i giocattoli ricoperti di tessuto in sacchetti di freezer e lasciali nel congelatore per 24 ore, questa pratica particolare ha lo scopo di uccidere i batteri, specificatamente gli acari che causano alcune allergie.
- Proteggi il tuo materasso dagli acari della polvere posizionando una copertura a prova di polvere su di esso.
- Evitare le sigarette specialmente all’interno della casa.
- Rimuovere muffe e funghi con detergenti appositamente formulati, soprattutto in scantinati, bagni e cucine.
- Utilizzare un filtro per aria particellare ad alta efficienza al chiuso, quindi tra le mura domestiche. Questo filtro può aiutare ad eliminare una quantità significativa di polvere in una stanza. Il posto più efficace per inserire un filtro dell’aria è in una camera da letto, dato che è il luogo dove si riposa.
- Se hai animali domestici al chiuso, tenerli fuori dalla tua camera da letto può aiutare a ridurre la dispersione dei loro peli.
Farmaci e trattamenti domiciliari
Oltre a ridurre gli allergeni in casa, esistono farmaci e trattamenti a domicilio che possono aiutare. Questi includono:
- Farmaci per ridurre le allergie stagionali
- I decongestionanti orali
Tuttavia, questi farmaci possono influenzare la pressione sanguigna e dovrebbero essere evitati da chiunque abbia problemi legati a questa, non prendete quindi nessuna iniziativa su tali assunzioni e anzi il consiglio, è quello di consultarsi sempre preventivamente col vostro medico di fiducia.
Potete anche decidere di utilizzare temporaneamente decongestionanti nasali per alleviare il gonfiore.
Tuttavia, questi non dovrebbero essere usati su base regolare perché possono causare sanguinamento e inefficacia nel tempo.
Il ricorso alla chirurgia
Se i sintomi non rispondono a trattamenti conservativi, un medico può raccomandare un intervento chirurgico per ridurre le dimensioni dei turbinati.
Esistono tre principali approcci chirurgici per la riduzione dell’ipertrofia del turbinato:
N°1: Resezione dell’osso turbinato inferiore, questo approccio chirurgico comporta la rimozione di una porzione di osso dei turbinati inferiori per favorire il flusso d’aria nel naso.
N°2: Turbinectomia parziale, invece tale procedura comporta la rimozione dei tessuti molli del turbinato inferiore.
N°3: Diatermia della sottomucosa, in questo caso la procedura prevede l’uso di un ago speciale chiamato ago per diatermia che impiega l’energia termica per ridurre il tessuto molle all’interno dei turbinati.
Esistono diversi approcci alla chirurgia dei turbinati.
La chirurgia può essere difficile perché un medico non dovrebbe rimuovere completamente i turbinati poiché hanno uno scopo importante.
Se vengono rimossi tutti i turbinati, si potrebbe provare la sensazione si un naso secco e chiuso permanentemente.
I medici chiamano questa “sindrome del naso vuoto“.
Va ricordato infine che l’ipertrofia dei turbinati non accuratamente trattata può causare un peggioramento dei sintomi.
Una persona può sviluppare gravi difficoltà respiratorie se impiega il naso per respirare.
Questo rende difficile anche il sonno ristoratore.
Una persona può anche sperimentare frequenti infezioni del seno nasale, che possono rendere difficile la produttività a scuola o al lavoro, quindi tale problema può avere anche conseguenze pesanti sulla vita di tutti i giorni.