Sommario
La maggior parte dei mal di testa nelle donne sono causati dagli ormoni.
Almeno 5 milioni di donne hanno mal di testa ormonali ogni mese, dicono i ricercatori.
Secondo la dottoressa Anne MacGregor, già del National Migraine Centre, più della metà delle donne che soffrono di emicrania notano un legame con i loro periodi.
Queste cosiddette “emicranie mestruali” tendono ad essere particolarmente gravi.
L’emicrania è più probabile che si sviluppi nei due giorni che precedono il periodo o nei primi tre giorni durante il periodo.
Questo è dovuto al calo naturale dei livelli di estrogeni in questi periodi.
Gli attacchi sono tipicamente più gravi di emicranie in altri momenti del mese e sono più propensi a tornare il giorno successivo.
Le mestruazioni non sono l’unico fattore scatenante del mal di testa ormonale.
Altre cause includono:
- La pillola contraccettiva orale combinata. Alcune donne trovano che i loro mal di testa migliorano mentre prendono la pillola, ma altre riportano attacchi più frequenti, specialmente nella settimana senza pillola quando i livelli di estrogeni scendono.
- La menopausa. I mal di testa di solito peggiorano quando ci si avvicina alla menopausa, in parte perché i periodi vengono più spesso e in parte perché il normale ciclo ormonale è interrotto.
- La gravidanza. I mal di testa possono peggiorare nelle prime settimane di gravidanza, ma di solito migliorano o si fermano completamente durante gli ultimi sei mesi. Non danneggiano il bambino.
Segni di mal di testa ormonale
Vale la pena tenere un diario per almeno tre cicli mestruali per verificare se le emicranie sono legate alle mestruazioni. Se sono collegati, un diario può aiutare a individuare in quale fase del tuo ciclo hai un’emicrania.
Trattamenti per il mal di testa ormonale
Terapia con estrogeni
Se hai periodi regolari, le emicranie mestruali possono essere alleviate prendendo estrogeni extra prima del tuo periodo e per alcuni giorni durante il tuo periodo.
Un medico deve prescrivere estrogeni, che possono essere un gel da strofinare sulla pelle o un cerotto da applicare.
Trattamenti per l’emicrania
Il tuo medico può anche prescriverti dei farmaci contro l’emicrania da prendere nel periodo delle mestruazioni. Questi non contengono ormoni, ma possono aiutare a fermare lo sviluppo del mal di testa. Includono compresse chiamate triptani e un tipo di antidolorifico chiamato acido mefenamico.
Pillole contraccettive continue
Parla con il tuo medico se pensi che le tue pillole contraccettive stiano facendo peggiorare le tue emicranie. Se hai mal di testa durante i giorni in cui non prendi le pillole, puoi evitare il calo improvviso degli estrogeni prendendo diverse confezioni in modo continuo senza una pausa.
Terapia ormonale sostitutiva
I cambiamenti ormonali che avvengono quando le donne si avvicinano alla menopausa significano che tutti i tipi di mal di testa, comprese le emicranie, diventano più comuni.
La terapia ormonale sostitutiva (HRT) può essere utile per trattare le vampate di calore e la sudorazione, ma se si hanno emicranie è meglio usare cerotti o un gel, poiché questi tipi di HRT mantengono i livelli ormonali più stabili delle compresse e hanno meno probabilità di scatenare l’emicrania.
Consigli per il mal di testa ormonale
Se tenere un diario e questo rivela che i tuoi mal di testa si sviluppano appena prima del tuo periodo, puoi prendere queste misure per aiutare a prevenire un’emicrania:
Mangiare piccoli e frequenti spuntini per mantenere alto il livello di zucchero nel sangue. Mancare i pasti o stare troppo tempo senza cibo può scatenare gli attacchi.
Fai un piccolo spuntino prima di andare a letto e fai sempre colazione. Qui ci sono cinque colazioni sane.
Abbiate uno schema di sonno regolare. Evita di dormire troppo o troppo poco. Scopri come ottenere una buona notte di sonno.
Evitare lo stress. Se questo risulta difficile, trova dei modi per affrontare lo stress, come fare regolare esercizio fisico e usare strategie di rilassamento.