La pelle che crea prurito, irritata o infiammata non è certo una bella cosa, ma lo sapevate che le malattie della pelle potrebbero essere collegate ad altri problemi di salute?
In molti casi, le malattie della pelle sono legate a processi che avvengono in tutto il corpo, e questo significa che possono diventare fattori di rischio per altri tipi di malattie o infortuni. Come dice Jonathan Silverberg, MD, assistente professore di dermatologia presso la Northwestern University: “Le possibili connessioni non sono qualcosa che i pazienti dovrebbero trascurare”. Ecco alcune malattie della pelle da non trascurare.
Eczema
L’eczema è una condizione infiammatoria cronica nota per la produzione di chiazze rosse e pruriginose sulla pelle, ma è anche legata a disturbi del sonno, problemi alle articolazioni e altre lesioni.
Il dottor Silverberg è stato coautore di uno studio di JAMA Dermatology pubblicato all’inizio di quest’anno che ha scoperto che le persone con eczema che avevano avuto una riacutizzazione nell’ultimo anno, erano più probabilmente quelle che avevano subito un infortunio alle ossa o alle articolazioni, come una frattura, per esempio.
C’è un’associazione ben stabilita tra eczema e disturbi del sonno, come conseguenza del suo prurito cronico. I pazienti che sono privati del sonno sono generalmente quelli con i più alti tassi di lesioni traumatiche come cadute o incidenti automobilistici.
Inoltre, nei casi più gravi, l’eczema viene trattato con steroidi per via orale, che nel tempo possono influire sulla densità ossea, contribuendo potenzialmente alla possibilità di lesioni.
Psoriasi
La psoriasi è una malattia autoimmune in cui le cellule si moltiplicano troppo rapidamente e formano crosticine sulla superficie della pelle. Solitamente si verifica insieme all’artrite o ad altre malattie articolari, in particolare l’artrite psoriasica.
“Sono tutti fenomeni legati a una via infiammatoria comune”, afferma il dott. Silverberg. “La buona notizia è che molti dei trattamenti più recenti che sono notevolmente efficaci per la psoriasi funzionano anche bene per l’artrite psoriasica e reumatoide”.
Recenti studi hanno anche collegato la psoriasi a malattie cardiache, ictus e cattiva gestione della pressione arteriosa.
Mentre i medici non sono sicuri dell’esatta relazione tra queste condizioni, sospettano che l’infiammazione abbia un ruolo anche qui.
Le persone con psoriasi – insieme a eczema e altre condizioni della pelle come lo scleroderma, che causano l’indurimento della pelle – sono anche più soggetti rispetto alle persone senza psoriasi di essere fumatori, alcolizzati o di soffrire di depressione o ansia.
Dermatite da stasi
Questo fenomeno su verifica con uno scolorimento della pelle delle gambe e delle caviglie causate da vene varicose o un altro problema circolatorio che porta a gonfiore e che blocca il flusso di sangue alla pelle.
La dermatite da stasi può essere un sintomo del diabete sottostante e dei suoi effetti sul sistema circolatorio del corpo.
Il diabete può anche causare infezioni della pelle, prurito intenso, lenta guarigione delle ferite e dermopatia diabetica.
Vitiligine
Le persone che soffrono di vitiligine, una malattia autoimmune che causa la comparsa di macchie bianche (ovvero macchie con pigmentazione zero) sul viso e sul corpo, possono veder peggiorare i sintomi quando sono sotto stress.
La connessione tra stress e pelle è forse più ben documentata con la vitiligine, ma lo stress è un fattore chiave anche nella comparsa della psoriasi, nell’eczema e forse anche nell’acne.