Vivere l’esperienza di avere i piedi freddi è qualcosa di comune e di normale ma variano le cause che possono generare questo problema.
I cambiamenti di temperatura, così come le scelte connesse all’alimentazione e allo stile di vita, sono alcune delle ragioni più comuni dei piedi freddi e la regolazione di questi fattori di solito aiuta ad alleviare i sintomi.
In questo articolo, guardiamo a queste e ad altre cause mediche dei piedi freddi. Elenchiamo anche i rimedi casalinghi che le persone possono provare ad adottare per fronteggiare il problema e ritornare ad avere i piedi caldi e uno stato confortevole degli stessi.
Cause dei Piedi Freddi
Ci possono essere una varietà di ragioni che causano i piedi freddi, dalle temperature invernali alla circolazione ai cosiddetti disturbi nervosi. Le cause dei piedi freddi includono:
Temperature fredde
Non è raro che i piedi freddi si presentino quando sussistono le basse temperature.
Tuttavia, avvertire i piedi freddi a temperature normali o calde può essere un segno di un problema di salute mentre se tale disturbo si presenta quando le temperature calano la reazione è spesso anche di tipo fisiologico.
I piedi freddi sono una delle normali reazioni del corpo alle temperature più fredde infatti, quando il corpo entra in una zona più fredda, i vasi sanguigni alle estremità dello stesso, quindi mani e piedi, si restringono.
Questo va a ridurre il flusso di sangue a queste aree, che a sua volta (in un sistema a catena) riduce anche la quantità di calore che il corpo perde.
Le estremità sono le parti del corpo più distanti dagli organi vitali, quindi ridurre il flusso di sangue aiuta a mantenere il calore e il flusso sanguigno nelle parti più importanti del corpo, è il corpo che risponde attraverso un meccanismo di “preservazione” alle temperature basse.
Nel corso del tempo questo ridotto flusso sanguigno può causare una diminuzione dell’ossigeno nei tessuti che però, potrebbe a sua volta indurli ad assumere un colore bluastro.
Quando sono temporanei, questi sintomi non sono di solito gravi e il corpo tornerà alla normalità mentre si riscalda nuovamente.
Alcune persone hanno sviluppano il cosiddetto fenomeno di Raynaud, che si manifesta quando l’esposizione a temperature fredde o stress elevati li fa sperimentare una circolazione sanguigna di tipo limitato, con la conseguenza di avere dita fredde o intorpidite.
Stress elevato o ansia
Trovarsi in uno stato di forte stress o aver sviluppato l’ansia, può anche causare il fenomeno dei piedi freddi. Una delle naturali risposte del corpo allo stress o al nervosismo è pompare l’adrenalina nel sangue.
Quando quest’ultima circola, causa un restringimento dei vasi sanguigni periferici, il che diminuisce il flusso di sangue nelle aree più esterne del corpo.
La risposta evidenziata è da ritenersi come una riserva di energia che si prepara a qualsiasi danno fisico che possa accadere a causa della situazione di stress elevato.
Il mondo moderno consegna alle persone innumerevoli fonti di stress, ma non molti di questi portano il corpo ad un rischio immediato per la sua salute, quindi una risposta protettiva potrebbe essere più dannosa che utile se i piedi o le mani si raffreddano con una certa frequenza.
Ridurre lo stress e la tensione può aiutare a ridurre i sintomi in questi casi.
Problemi di circolazione
I piedi e le mani tendono a raffreddarsi quando il flusso sanguigno è limitato agli estremi a basse temperature.
I problemi di circolazione sono una causa molto comune dei piedi freddi. Una persona che sviluppi e abbia una cattiva circolazione spesso lotta per ottenere abbastanza sangue caldo alle estremità e può lamentarsi spesso di mani fredde e piedi freddi.
1. Una cattiva circolazione può avere una molteplicità di cause. Vivere una vita sedentaria o stare seduti a una scrivania tutto il giorno può andare a ridurre la circolazione alle gambe e causare piedi freddi ad esempio, ma appunto è un solo esempio questo.
2. Fumare tabacco può anche rendere maggiormente difficile per il sangue raggiungere ogni area del corpo, quindi le persone che fumano potrebbero essere più inclini ad avere i piedi freddi.
3. Il colesterolo alto può portare alla formazione di placche all’interno delle arterie che impattano sulla riduzione della circolazione alle gambe e ai piedi, portando al sintomo dei piedi freddi.
4. Alcune condizioni cardiache possono anche causare piedi freddi, quindi il paziente dovrebbe parlare con il proprio medico di eventuali problemi cardiaci esistenti o dei fattori di rischio.
Anemia
L’anemia è una condizione che si verifica quando una persona ha uno scarso numero di globuli rossi nel corpo. Ciò può essere dovuto a una varietà di fattori, tra cui la carenza di ferro, vitamina B12 o malattia renale cronica.
I casi di anemia passando da una condizione moderata ad una grave possono causare il fenomeno dei piedi freddi.
L’anemia di solito risponde bene ai cambiamenti nella dieta e quando si assumono (sotto controllo e consiglio medico) specifici integratori.
È meglio avere un’anemia diagnosticata da un medico e seguire i suoi consigli di trattamento come detto, errato è invece prendere l’iniziativa da soli.
Diabete mellito
Le persone che hanno il diabete possono essere a rischio riguardo a problemi di circolazione, che poi si trasferiscono sui piedi o le mani che sviluppano freddezza.
Frequenti livelli elevati di zuccheri nel sangue possono portare al restringimento delle arterie e ad una riduzione dell’apporto di sangue ai tessuti, quest’ultima può essere causa dei piedi freddi.
In alcune persone, il diabete può portare a neuropatia periferica diabetica, il danno di questo tipo si verifica specificatamente nelle persone che sviluppano un livello di zucchero nel sangue incontrollato e elevato per lunghi periodi di tempo.
Altri sintomi comprendono sensazioni di formicolio o formicolio, intorpidimento o dolore nei piedi e nelle gambe. I sintomi potrebbero peggiorare durante la notte.
Disturbi nervosi
Altri disturbi nervosi possono generare i piedi freddi e far sviluppare questa tendenza stabilizzandola nel tempo.
Il danno ai nervi può essere causato da traumi o lesioni, quali un grave congelamento o può essere dovuto a una condizione medica di base.
La neuropatia periferica può anche essere causata da malattie epatiche o renali, infezioni o essere una questione genetica. Solitamente provoca sintomi quali intorpidimento e formicolio.
Trattare i sintomi, come i piedi freddi, può aiutare una persona a ridurre il suo disagio mentre attende una corretta diagnosi.
Ipotiroidismo
Il fenomeno di ipotiroidismo è causato da una ghiandola tiroidea iperattiva, che produce un basso livello di ormone tiroideo, ed ha un impatto negativo sul metabolismo del corpo.
Il metabolismo del corpo va ad influire sulla circolazione, il battito cardiaco e la temperatura corporea. Quindi qualsiasi cosa che influisce sulla funzione tiroidea e causa l’ipotiroidismo può portare all’ulteriore fenomeno dei piedi freddi.
Le persone con ipotiroidismo possono essere più sensibili in generale al freddo e possono dare vita ad altri sintomi, quali affaticamento, aumento di peso e problemi di memoria.
Rimedi casalinghi
Lavorare con un medico al fine di diagnosticare la causa sottostante ai piedi freddi è il modo migliore per prevenire il più possibile il sintomo.
Tuttavia, molti rimedi casalinghi possono aiutare a scaldare i piedi e mantenere una persona a proprio agio.
La prima cosa è il movimento. I movimenti regolari, come alzarsi costantemente da una posizione seduta, possono aiutare a trattare i piedi freddi.
Le calze e le pantofole. Dei calzini caldi e ben protettivi sono importanti per le persone con i piedi freddi.
Fare dei pediluvi. Uno dei modi più veloci per alleviare i piedi freddi è quello di immergerli in un caldo pediluvio.
Va riempita una bacinella con abbondante acqua tiepida e bagnare i piedi per 10 o 15 minuti, questo tempo può essere sufficiente per mantenere il sangue fresco in circolo durante tutta la giornata.
Questo metodo casalingo può essere particolarmente utile prima di andare a letto, visto che può anche alleviare la tensione e rilassare i muscoli.