Tra le articolazioni del corpo umano il ginocchio è una delle più prone a subire traumi, causare dolore oppure soffrire di sindromi.
Questo perché le sollecitazioni quotidiane sono moltissime, oltre che per una generale tendenza a una postura inadatta.
Una delle sindromi più comuni che colpiscono la zona articolare del ginocchio è nota come la sindrome di Hoffa, o anche Hoffite.
Si tratta di una patologia associata al dolore nella parte anteriore del ginocchio dovuta dall’infiammazione di una parte anatomica nota come corpo di Hoffa.
Poiché il dolore si localizza in una zona che può essere colpita da numerose altre patologie con sintomatologia simile, è fondamentale effettuare un buon iter diagnostico per rilevare la presenza della Hoffite.
Il corpo di Hoffa
Il corpo di Hoffa è un cuscinetto di natura adiposa che si trova sotto la rotula, , ma dietro al tendine rotuleo e davanti ai condili femorali e al piatto tibiale. Si trova in una posizione intracapsulare e extrasinoviale
Il suo scopo è quello di rendere agevole il movimento della rotula durante il movimento articolare, in particolare durante l’estensione o la flessione del ginocchio.
Il corpo di Hoffa è particolarmente innervato; questa peculiarità comporta il fatto che una sua infiammazione possa essere particolarmente dolorosa.
Peculiarità del corpo di Hoffa è la sua relazione con le cellule staminali.
Si è infatti recentemente scoperto che le cellule staminali che si possono derivare dal tessuto del corpo di Hoffa hanno la capacità di produrre una riparazione dei tessuti della cartilagine.
Sindrome del corpo di Hoffa, o Hoffite
La sindrome del corpo di Hoffa è caratterizzata da uno stato infiammatorio del corpo di Hoffa.
Tra le cause più comuni di questa infiammazione pare esserci l’aumento di volume del tessuto adiposo (ipertrofia) spesso causata da un ripetersi di microtraumi.
L’aumento del volume comporta infatti un conseguente aumento di compressione sul cuscinetto interposto tra la rotula e i condili femorali (i condili sono le superfici articolari del femore).
La Hoffite è più comune nelle donne giovani e nei soggetti sportivi che praticano in ambiti in cui sono richiesti molti salti.
Anche la predisposizione alla lassità legamentosa è un fattore di rischio.
Diagnosi della sindrome di Hoffa
La sindrome del corpo di Hoffa può essere facilmente confusa con altre patologie e spesso è una diagnosi per esclusione.
Per questo motivo è fondamentale partire da una anamnesi accurata e da una valutazione della funzionalità del ginocchio.
In particolare è necessario esaminare il ginocchio nel suo livello di escursione articolare, poiché i pazienti affetti da Hoffite spesso non riescono a effettuare una iperestensione del ginocchio.
Trattandosi di uno stato infiammatorio anche la presenza di calore o gonfiore nell’area è un sintomo da segnalare.
Trattamento della sinfrome di Hoffa
Il trattamento della sindrome di Hoffa è principalmente di natura conservativa.
Viene spesso consigliato di ridurre i movimenti e gli sforzi articolari e, qualora necessario, di ridurre il peso corporeo.
In fase acuta, invece, si può cercare di ridurre il carico sull’articolazione per tramite di bendaggi o con una terapia di fisioterapia personalizzata.
Possono anche essere somministrate delle iniezioni locali di corticosteroidi.
Infine, se nessuna delle precedenti strade ha ottenuto risultati apprezzabili, può rendersi necessario un trattamento chirurgico.
Tra le tecniche più comuni vi sono:
- asportazione del corpo di Hoffa,
- debridement della fibrosi ipertrofica,
- sinoviectomia, release della plica infrapatellare
- denervazione del polo inferiore della rotula 15.
- resezione artroscopia parziale del corpo di Hoffa