I trigliceridi sono il principale tipo di grasso nel nostro corpo.
Si muovono nel sangue sotto forma di lipoproteine a bassissima densità e la sigla in inglese per questo fenomeno è: VLDL.
Vengono anche immagazzinati nel tessuto adiposo per coprire il fabbisogno energetico del corpo tra i pasti.
Il corpo converte tutte le calorie in eccesso non richieste immediatamente in trigliceridi.
Avere alti livelli di trigliceridi nel corpo è pericoloso perché aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus.
Allo stesso tempo, non è salutare avere bassi trigliceridi.
Sebbene questa condizione sia rara, non bisogna ignorarla, una volta rilevata.
Ecco l’interpretazione di cosa significano veramente i trigliceridi bassi.
Bassi livelli si verificano quando i livelli di trigliceridi a digiuno scendono al di sotto di 50 mg / dl.
Tuttavia, i livelli di trigliceridi inferiori a 35 mg / dl sono definiti come molto bassi e possono essere rischiosi a seconda delle condizioni generali di salute della persona.
I livelli di trigliceridi possono scendere al di sotto di 10 mg / dL e sono definiti come valori estremamente bassi.
Il rischio in questi individui è molto alto perché livelli così bassi potrebbero essere un segnale di un serio problema di fondo.
I trigliceridi dovrebbero sempre essere a livelli ottimali per poter svolgere le loro funzioni nel modo migliore.
Questi livelli sono definiti nella quota di meno 150 milligrammi per decilitro (mg / dL) o meno 1,7 millimoli per litro (mmol / L).
Ma tali parametri nel tempo sono stati rivisti di livello consegnando come trigliceridi ottimali i 100 mg / dl.
Quindi, supponiamo che i livelli in uno stato a digiuno dei trigliceridi sia di 50 mg / dl e che non abbiate problemi o sintomi, dovreste controllate periodicamente i livelli e naturalmente, consultare il proprio dottore.
Ci sono molte ragioni che possono causare la caduta dei trigliceridi e alcune complicazioni che possono svilupparsi di conseguenza.
I trigliceridi sono una fonte di energia che agisce nel corpo e forniscono quell‘energia alle cellule, ai tessuti e ai muscoli.
Forniscono anche energia ai muscoli del cuore e i loro bassi livelli possono avere effetti indesiderati.
Sintomi di trigliceridi bassi
I bassi trigliceridi non producono sintomi per cui sono le complicazioni che possono produrre sintomi e quindi il medico non è immediatamente in grado di individuare i trigliceridi bassi.
I bassi livelli di trigliceridi vengono generalmente rilevati dopo che una persona è stata sottoposta a un esame del sangue per misurarli.
Di solito, il medico ordina l’esame del sangue definito come: profilo lipidico o pannello lipidico, questo comprende:
- test per il colesterolo generale
- lipoproteine a bassa densità (LDL)
- lipoproteine ad alta densità (HDL)
- lipoproteine a densità molto bassa (VLDL)
- misurazione dei trigliceridi
Una volta rilevati i bassi livelli di trigliceridi, il medico procederà a diagnosticare la causa ed a trattarla.
Cause dei bassi livelli di trigliceridi
Le cause dei bassi livelli di trigliceridi possono essere:
• La Malnutrizione.
La malnutrizione è la condizione che si sviluppa quando il corpo non riceve la quantità adeguata di sostanze nutritive come vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi per mantenere la funzione sana dei tessuti e degli organi.
Si parla anche in tal senso di denutrizione.
Alcune cause di malnutrizione includono il cancro, la perdita di memoria, la depressione, l‘incapacità di mangiare e la povertà estrema.
Altri sintomi includono letargia, pelle secca, perdita di elasticità della pelle, capelli fragili e radi, perdita muscolare, diarrea e perdita di peso.
• Una Dieta a basso contenuto di grassi.
Le persone che vogliono ridurre il peso spesso scelgono una dieta che è praticamente libera da grassi.
Potrebbero essere persone che vogliono adattarsi a un vestito a taglia zero o a qualcun altro per qualsiasi ragione.
Un apporto di grassi molto povero può abbassare i livelli di trigliceridi a livelli patologici.
• Sindrome da malassorbimento.
Anche se la dieta è nutriente, ci può essere un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive, compresi i grassi nel tratto digestivo.
Ciò è dovuto all’alterazione della capacità dell’intestino di assorbire i nutrienti nel flusso sanguigno.
Le cause della sindrome da malassorbimento includono la malattia celiaca, il morbo di Crohn, la fibrosi cistica, l’intolleranza al lattosio, l’intolleranza alle proteine, il cancro, la radioterapia, la chirurgia bariatrica, l’epatopatia cronica, la pancreatite cronica e il danno intestinale. Inoltre i sintomi includono scarsa crescita nei bambini, perdita di peso e atrofia muscolare.
I sintomi del tratto gastrointestinale comprendono gonfiore, diarrea, feci grasse, grassi e crampi muscolari addominali.
• Ipertiroidismo.
La tiroide produce gli ormoni tiroxina detti T4 e triiodotironina definita come T3, che regolano il metabolismo corporeo, favoriscono la sintesi delle proteine e aumentano il consumo di ossigeno nel corpo.
Nell’ipertiroidismo, a causa della ghiandola tiroide iperattiva, vi è un’eccessiva produzione di ormoni T3 e T4 e conseguentemente il tasso di metabolismo risulta elevato.
Un tasso di metabolismo alto richiede maggiore energia, che viene bruciata a un ritmo molto più intenso rispetto a quello normale.
Poiché i trigliceridi sono responsabili della fornitura di energia, molti di essi vengono utilizzati determinando una caduta nei loro livelli in tale circostanza.
I sintomi di ipertiroidismo comprendono:
- battito cardiaco accelerato,
- perdita improvvisa di peso,
- sudorazione eccessiva,
- ansia,
- aumento dell’appetito,
- sensazione di stanchezza,
- tremori,
- irritabilità,
- difficoltà ad addormentarsi
• Farmaci che generano trigliceridi bassi.
Alcuni farmaci causano bassi trigliceridi e possono esaurire le riserve di grasso con un conseguente effetto diretto che determina l‘abbassamento dei trigliceridi.
L’olio di pesce: Questo ha un effetto di abbassamento dei trigliceridi e quando combinato con una dieta a basso contenuto di carboidrati diventa un potenziale mix che può abbassare i trigliceridi.
Pericoli legati ai trigliceridi bassi
Proprio come i trigliceridi alti causano pericoli, i bassi trigliceridi hanno effetti negativi sul corpo e comportano complicazioni indesiderate sulla salute generale della persona.
Bassi livelli di trigliceridi possono aumentare il rischio di problemi cardiaci e ictus.
Pertanto, i livelli eccessivamente bassi sono pericolosi quanto i trigliceridi estremamente alti e dovrebbero essere presi seriamente in considerazione e affrontati in modo tempestivo.
Bassi livelli di trigliceridi si traducono in uno scarso assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E e K con conseguente scarsa nutrizione.
Se sei diabetico (più specificamente di tipo 1) e i tuoi bassi livelli di trigliceridi sono dovuti all’ipertiroidismo, allora potresti essere destinato a uno scarso controllo del diabete.
Un aumento del metabolismo cancella la maggior parte delle cose, inclusa l’insulina dal sistema ad un ritmo più veloce, e a causa di un aumento della produzione e dell’assorbimento del glucosio, il livello di zucchero nel sangue può aumentare.
Questo può portare all’insulino resistenza dove le cellule non utilizzano il glucosio nel sangue portando ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
Pertanto, nonostante i bassi livelli di trigliceridi, la glicemia può essere elevata.
Di nuovo, trigliceridi bassi sono associati a bassi livelli di energia.
Ciò può avere un effetto negativo sulla vita di tutti i giorni e quindi anche sul posto di lavoro, riducendo la tua efficienza.
Trattamento dei trigliceridi bassi
Una volta identificata la causa dei bassi trigliceridi, il trattamento mirerà ad aumentarne i livelli.
Tale trattamento riguarda principalmente l‘azione sulla causa sottostante.
Ad esempio, una dieta sbagliata che prevede pochi grassi deve essere corretta e bilanciata.
La dieta per i bassi trigliceridi dovrebbe consistere semplicemente nell’aggiungere un pò di grassi, carboidrati e calorie alla tua alimentazione quotidiana.
In egual maniera l’ipertiroidismo deve essere trattato con farmaci o se uno dei farmaci errati viene assunto per alcuni disturbi che però hanno causato la caduta dei trigliceridi, allora questi medicinali devono essere cambiati.