Che siate eterosessuali, bisessuali o omosessuali, esistono alcune informazioni sul sesso in gravidanza da prendere in attenta considerazione.
Il sesso durante la gravidanza: 2 aspetti
Per comprendere le 6 cose che citiamo nel titolo di questo articolo bisogna considerare che:
A): Nel sesso che sia esso etero o omosessuale, una donna in gravidanza vive cicli differenti, per cui quello che vale nel primo mese, non varrà se fatto a metà o fine gravidanza. (un esempio sono l’uso di sex toys).
E questa è la prima delle sei cose da considerare.
B): Ogni donna è differente, una donna che avrà costanza di minacce di aborto non vive la medesima gravidanza di una donna che invece non ha questo problema, per cui anche il sesso avrà precauzioni differenti.
Questa è la seconda cosa da sapere.
E siamo già a due punti su sei.
Aspetto N°3: Una donna incinta non è come una donna non incinta
Vivere il sesso serenamente, in modo appagante e soddisfacente è importante per tutte e tutti nel rispetto reciproco, una donna incinta vive una trasformazione, specie nei primi mesi della gravidanza, le nausee mattutine e la spossatezza generale, rischiano di far recepire il rapporto sessuale come una routine piuttosto che come un piacere.
La donna o l’uomo che è accanto alla donna incinta invece che lamentarsi dovrebbe parlare con la partner e comprendere come essa si senta, come viva la trasformazione che la riguarda e come viva anche la sessualità in quel particolare e differente momento della sua vita.
Aspetto N°4: L’aumento di estrogeni e di progesterone
In una prima fase della gravidanza può accadere ciò che si è evidenziato, non è detto, può anche darsi che la donna incinta mantenga il medesimo desiderio di sessualità la raccomandazione però è quella di fare sesso delicato, atti troppo aggressivi (consensuali, sempre consensuali!) possono tangere sul feto.
In un secondo periodo la donna incinta ha un aumento di estrogeni e di progesterone che circolano nel corpo e rendono la donna incinta molto consapevole della sua sessualità, per cui può tornare il desiderio ai livelli di prima della gravidanza.
Aspetto N°5: Il genere e le aspettative
C’è sempre un grave problema nella sessualità, specie in quella femminile, la donna si sente obbligata a fare sesso quando al compagno va, molte donne crescono con l’idea che se non rispecchiano il desiderio altrui valgono poco, ogni persona è un mondo, ogni donna lo è, specie per il fatto che in tempo non troppo remoto la donna era paragonata ad una Dea, la Dea Madre, capace di dare la vita e come in natura, capace di mettere il punto finale sui processi.
Non si deve fare sesso per accontentare un’altra persona, donna o uomo che sia, chi ama rispetta i cicli dell’altra persona, altrimenti semplicemente non sa amare.
Aspetto N°6: La fase finale della gravidanza, possibile calo del desiderio
Si è detto che nei primi mesi di gravidanza c’è una trasformazione che poi si stabilizza progressivamente, che un calo del desiderio sessuale può essere una realtà, nel secondo periodo tale desiderio aumenta invece, nell’ultimo periodo generalmente cala nuovamente visto che la stanchezza fisica comincerà a farsi sentire in maniera intensa.
Il ruolo dei cambiamenti fisici e non solo
Le donne non sono tutte uguali.
Quindi se i sei consigli pensate siano standard e vadano bene per tutte universalmente parlando, fate un errore.
Ci sono donne che con il loro cambiamento si sentono a disagio, e magari per 9 mesi non intendono fare sesso, perché sentono esse stesse di essere poco desiderabili, in quel caso una vicinanza e una rassicurazione da parte del partner non è solo utile, ma diventa un concreto aiuto all’autostima della vostra compagna.
Altre vivono la gravidanza serenamente e magari hanno anche voglia di fare sesso.
Altre ancora svilupperanno molto più appetito, e mangeranno spesso.
Se esiste un consiglio universale che vale per le donne in stato di gravidanza e per le donne in generale è: comprensione, dialogo, confronto e rispetto, sono 4 le parole ma si riassumono nel concetto di amore.
Nove mesi passano, e vivere assieme alla donna incinta questo periodo significa avere empatia nei suoi riguardi.
In estrema conclusione, un valido e ultimi consiglio è quello di fare dei massaggi alla vostra compagna incinta, è qualcosa di piacevole per entrambe o entrambi, salda il rapporto e aiuta anche a sciogliere fastidi quali gambe doloranti, schiena che fa male etc….