I fan di 50 Sfumature di Grigio ricorderanno la scena del tampone e magari hai pensato a fare sesso durante il ciclo.
Ti saranno nate alcune di queste domande: “Dovrei fare sesso durante il mio ciclo? È sicuro? Mi piacerebbe? (E il mio partner?)
La dottoressa Tara Ford, è medico assistente presso il Medical Center for Femmina Sexuality in Purchase, New York, che ci ha dato alcune risposte e altro ancora.
Ecco cosa si dovrebbe sapere sul fare sesso durante il ciclo.
I medici dicono di fare sesso durante il ciclo
“Se il paziente è a suo agio con il sesso, allora è bello continuare a farlo per tutto il mese e non deve avere una pausa,” dice la Ford. “È perfettamente naturale e sicuro per entrambi i partner”.
Per evitare lenzuola macchiate (la preoccupazione più grande dei suoi pazienti), consiglia di mettere un asciugamano sul letto o di farlo nella doccia.
E non preoccupatevi se vedete grumi di colore rosso scuro o marrone durante o dopo il sesso; questo è solo il sangue più vecchio e cellule del vostro rivestimento uterino, ed è perfettamente normale.
Potrebbe piacervi – molto
L’eccitazione è diversa per ogni donna, e alcune possono essere troppo distratte dal loro ciclo e dalle sue seccature per entrare nell’umore giusto per il sesso.
Ma per altre, le mestruazioni potrebbero essere una sorta di svolta. Questo è perché i livelli di estrogeno e testosterone sono bassi al primo giorno, ma cominciano ad aumentare dal terzo giorno.
“Alcune donne riferiscono di sentirsi più eccitate e sensibili in questo periodo”, dice la Ford.
Inoltre, il flusso può servire come lubrificazione extra durante il sesso, che può portare anche ad aumentare il piacere.
Se in genere si utilizza un lubrificante acquistato in un negozio per aiutare con la secchezza durante il sesso, questa può essere la vostra settimana per farlo in modo naturale.
E alcune ricerche suggeriscono che gli orgasmi possono anche alleviare crampi mestruali e sindrome premestruale.
…. E anche al vostro partner potrebbe piacere
Le donne non dovrebbero presumere che il loro partner sarà disgustato dal loro ciclo. In effetti, è spesso la persona che ha le mestruazioni a mettere fine al sesso, non la sua metà. O
gni coppia è diversa, e alcune persone saranno più aperte di altre.
Se siete curiosi di sapere ciò che il vostro partner potrebbe pensare, chiedilo prima che il momento diventi intimo. “Una buona comunicazione può portare ad un grande sesso in qualsiasi momento del mese”, dice.
È possibile ridurre al minimo il disordine
Indossare una coppa mestruale o un preservativo femminile può aiutare a ridurre la quantità di sangue che potrebbe fuoriuscire durante il rapporto sessuale.
Se non vi sentite a vostro agio ad usare uno di questi, anche un normale preservativo può rendere la pulizia più facile almeno per il vostro partner.
Avere rapporti sessuali in posizione missionaria, con la donna sulla schiena, può limitare il flusso sanguigno, grazie alla gravità, così come avere rapporti sessuali verso la fine del periodo, quando il flusso è più leggero.
Altre opzioni disponibili
Se non ti piace farlo durante il ciclo, non c’è motivo per cui non puoi ancora godere di altri momenti sessuali (senza problemi!).
“Indossare un tampone e concentrarsi sul clitoride”, dice Ford, e il partner può aiutare il tuo orgasmo con la stimolazione manuale o orale.
Non dimenticare la protezione
Puoi rimanere incinta anche se hai rapporti sessuali durante il periodo.
Alcuni periodi durano più di una settimana e talvolta l’ovulazione di una donna può sovrapporsi alle mestruazioni; inoltre, lo sperma può vivere per 3-5 giorni. Pertanto, se si vuole controllare le nascite, è bene usare una protezione.