L’infedeltà femminile è in aumento e riguarda donne di ogni ceto sociale e professione, dalla casalinga alla celebrità.
Uomini e donne sono diversi?
Si ritiene, in generale, che gli uomini siano piuttosto famelici in fatto di sesso e pertanto più inclini all’infedeltà e alla promiscuità, mentre le donne tengono di più ai sentimenti.
In linea di massima per i maschi è molto più semplice slegare il sesso dall’amore, mentre le donne, prima di provare desiderio sessuale nei confronti di una persona, devono stabilire con lei una connessione emotiva.
In effetti, in base a quanto affermano molti specialisti, la maggior parte dei ragazzi e degli uomini che tradisce la propria compagna, non ha alcuna intenzione di lasciarla e troncare la relazione anzi, si definisce persino felicemente sposato o fidanzato e con una soddisfacente vita sessuale!
A sentir loro, la colpa è da attribuire sempre a cause esterne, ovvero essi hanno la naturale attitudine a trovarsi spesso nel posto sbagliato al momento sbagliato (un drink di troppo, un’eccitazione improvvisa ed incontrollabile, il gusto del proibito ed altre scuse opportunistiche del genere).
Ciò non esclude, ovviamente, che anche gli uomini possano tradire per reale stanchezza nel rapporto di coppia o per affinità emozionali con un’altra donna, ma troppo spesso, l’inganno dipende esclusivamente dall’irrefrenabile impulso sessuale di un momento.
Si è portati a pensare che sia più facile che una coppia resti insieme e rimanga solida dopo un tradimento se il fedifrago è lui, mentre è più difficile che ciò accada quando ad ingannare è lei.
In parte tale convinzione dipende da una vecchia e radicata mentalità, che man mano va scomparendo ma che ancora persiste, secondo la quale “l’uomo è uomo”, mentre l’infedeltà femminile resta ancora difficile da accettare e perdonare.
Ciò premesso, è pur vero però che spesso, quando una donna è sul punto di tradire fisicamente un uomo, essa vive un disagio nella sua relazione, che per qualche motivo non le va più bene.
Certo, le donne che ingannano solo ed esclusivamente per sesso ci sono, ma la maggior parte lo fa per concedersi un’altra possibilità di amare e per avere la conferma definitiva che il rapporto che stanno vivendo è davvero finito.
Una donna che tradisce è spesso una donna realmente stanca del suo legame e non vuole più far nulla per salvarlo.
Quasi sempre lo ha già fatto a lungo in precedenza, cercando di risolvere la situazione, ma alla fine getta la spugna.
Questo comportamento, secondo le statistiche, riguarda soprattutto le donne che lavorano e che hanno un’indipendenza economica.
Le tentazioni della rete
E poi c’è internet.
Se è vero che per il genere femminile l’infedeltà scatta dopo un certo coinvolgimento emotivo, da questo punto di vista la rete offre un’infinità di opportunità: il ritorno di un ex, un flirt sul posto di lavoro, un’amicizia nuova nata su Facebook, solo per fare qualche esempio, offrono opportunità elettrizzanti che sfociano non di rado in altrettanti tradimenti.
Certo, internet di per sé non istiga all’inganno e al tradimento, ma è un mezzo potente, che specie nei momenti in cui una donna non si sente sufficientemente amata, apprezzata e soddisfatta, può rappresentare una via di fuga allettante dalle frustrazioni quotidiane, oltre che, come è evidente, un canale immediato e comodo per fare nuove conoscenze.
La nota dolente è che, proprio quando sarebbe necessario sintonizzarci sulle frequenze del partner per cercare di risolvere eventuali problemi, internet interviene a distrarci, a distoglierci dai nostri buoni propositi e da quelle che dovrebbero essere le nostre priorità, per portarci in realtà estranee e, a volte, insidiose.
E a differenza di quella che può essere una notte di passione fugace, la rete consente lo sbocciare di un’infedeltà emotiva e romantica ancor prima che essa diventi fisica.
Fai attenzione a questi segnali!
Pensi che tua moglie non ti tradirebbe mai?
Riflettici: quando gli uomini si arrabbiano per qualcosa scoppiano d’ira, mentre le donne, di solito, tacciono e nascondono meglio le loro vere emozioni, quindi potresti non sapere o non esserti accorto che c’è un problema nella tua relazione finché non è troppo tardi.
Ti consigliamo di stare attento almeno a questi segnali:
– mostra poco interesse nei tuoi confronti
– non sopporta più o sopporta poco i tuoi amici e/o i tuoi familiari
– evita l’intimità
– si veste molto bene per andare a lavoro, ma non sembra preoccuparsi troppo se la trovi meno attraente
– dedica sempre più tempo al lavoro
– sembra felice in generale, ma lo sembra meno quando sta con te.
Non ignorare questi segnali e, se ti rendi conto di aver trascurato il tuo rapporto, è arrivato il momento di riscoprire il romanticismo e di ritagliarvi qualche momento solo per voi.